Pollo vintage anni 80: Vi svelo la ricetta antica della mia nonna, buonissimo in una sola padella

Maria Costanzo
pollo in padella

Il pollo in padella è una ricetta degli anni ’80. Un secondo gustoso e saporito con le tecniche di cucine tipiche degli anni 80 che lo rendevano super tenero e saporito anche usando una sola padella per cucinarlo. Vediamo quindi come si prepara grazie al vecchio ricettario delle nonne.

Pollo vintage

Ingredienti x 4

  • pollo in pezzi 1,5 kg
  • giardiniera sottaceto o in agrodolce 250 g
  • carciofini sott’olio 150 g
  • cipolline sott’aceto in agrodolce 50 g
  • olive in salamoia 100 g
  • vino bianco 1\2 bicchiere
  • aglio 2 spicchi
  • alloro
  • rosmarino 1 rametto
  • olio evo
  • pepe
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il pollo in padella è pulire i pezzi di pollo e condirli bene con abbondante sale e pepe. In padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva. Fate rosolare l’aglio insieme all’alloro e al rosmarino. Unite il pollo e fatelo rosolare su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarà completamente evaporata, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per 40 minuti. Ricordatevi di mescolare ogni tanto. Se c’è bisogno potete allungare con dell’acqua. Trascorsi 30 minuti eliminate alloro e aglio.

Unite gli altri ingredienti: prima la giardiniera con le verdure spezzettate, poi carciofini e cipolline. Mescolate e fate cuocere per altri 5 minuti, quindi unite l’ultimo ingrediente, le olive in salamoia. Mescolate ancora e lasciate insaporire per 1 minuto. Impiattate accompagnando i pezzi di pollo con il sughetto che si è creato nella padella. Accompagnate con una bella insalata fresca. Il vostro pollo in padella è pronto. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Scaloppine di pollo agli agrumi, come trasformare le fette di petto di pollo in una bontà unica con una arancia e un limone

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
3
Shares
Precedente

Linguine rigate con ragù di polpo al whisky, il trucco per fare un polpo così tenero che si scioglie in bocca

Prossimo
zucca gratinata al forno

Zucca sabbiosa, senza precottura con una panatura super croccante meglio delle patatine


Ricette interessanti