Il pollo in padella è una ricetta degli anni ’80. Un secondo gustoso e saporito con le tecniche di cucine tipiche degli anni 80 che lo rendevano super tenero e saporito anche usando una sola padella per cucinarlo. Vediamo quindi come si prepara grazie al vecchio ricettario delle nonne.
Pollo vintage
Ingredienti x 4
- pollo in pezzi 1,5 kg
- giardiniera sottaceto o in agrodolce 250 g
- carciofini sott’olio 150 g
- cipolline sott’aceto in agrodolce 50 g
- olive in salamoia 100 g
- vino bianco 1\2 bicchiere
- aglio 2 spicchi
- alloro
- rosmarino 1 rametto
- olio evo
- pepe
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il pollo in padella è pulire i pezzi di pollo e condirli bene con abbondante sale e pepe. In padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva. Fate rosolare l’aglio insieme all’alloro e al rosmarino. Unite il pollo e fatelo rosolare su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarà completamente evaporata, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per 40 minuti. Ricordatevi di mescolare ogni tanto. Se c’è bisogno potete allungare con dell’acqua. Trascorsi 30 minuti eliminate alloro e aglio.
Unite gli altri ingredienti: prima la giardiniera con le verdure spezzettate, poi carciofini e cipolline. Mescolate e fate cuocere per altri 5 minuti, quindi unite l’ultimo ingrediente, le olive in salamoia. Mescolate ancora e lasciate insaporire per 1 minuto. Impiattate accompagnando i pezzi di pollo con il sughetto che si è creato nella padella. Accompagnate con una bella insalata fresca. Il vostro pollo in padella è pronto. Buon appetito.