Maionese alla Piemontese o maionese cotta. Si fa con le uova sode e possono mangiarla tutti. Più delicata e buona

Adriana Costanzo

Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e veloce per preparare la maionese con uova sode, detta anche maionese cotta o maionese alla piemontese — più delicata, stabile e perfetta per accompagnare fritti, verdure, carne o pesce.

Ingredienti

  • 2 uova sode (solo i tuorli)
  • 1 cucchiaino di senape (facoltativo)
  • 200 ml di olio di semi (o metà semi e metà oliva per un gusto più intenso)
  • 1 cucchiaio di succo di limone (oppure aceto di vino bianco)
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa prepara le uova sode, quindi metti le uova in una pentola colma d’acqua e mettila sul fuoco. Appena l’acqua bolle aspetta almeno 5 minuti prima di scolare e lascia un po raffreddare. Sbuccia le uova e schiaccia i tuorli sodi in una ciotola o in un mixer, fino a ridurli in una crema liscia. Aggiungi la senape (se la usi), un pizzico di sale, pepe e il succo di limone o aceto.

Inizia a versare l’olio a filo, montando il composto con una frusta a mano o un mixer a immersione, proprio come una classica maionese. Continua a montare finché la salsa non diventa liscia, cremosa e stabile. Riponi in frigo in un contenitore ermetico. Si conserva per circa 3–4 giorni. Pttima per accompagnare secondi di carne o pesce ma anche verdure. Possono mangiarla anche le donne in gravidanza.

Leggi anche: Calzoni veloci senza lievitazione con sugo, besciamella e formaggio. Croccanti fuori e filanti dentro anche in friggitrice ad aria

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
3
Shares
Precedente

Ciambelline di pollo, croccanti fuori e morbide dentro, altro che cotoletta. Ottime anche al forno, faranno impazzire i bimbi

Prossimo

Le 6 regole d'oro per un risotto perfetto, attenzione al non stressarlo, deve essere all'onda. Come fare

Ricette interessanti