Le Melanzane alla Mediterranea sono una deliziosa ricetta ricca di colori e sapori della nostra terra che farà colpo su tutti i vostri ospiti. Questo piatto, composto da strati di melanzane farciti con capperi, acciughe e pomodorini, è perfetto per essere preparato in anticipo: il riposo, infatti, ne esalta i sapori. Ottime sia calde che fredde, sono ideali per ogni occasione, dalla cena in famiglia al pranzo con amici con la possibilità di metterle in tavola ogni volta che volete. Provatele!
Melanzane alla mediterranea
Ingredienti per 4 persone
-
2 melanzane
-
100 g di acciughe sott’olio
-
aglio q.b.
-
6 cucchiai di capperi
-
100 g di pomodorini
-
20 g di pinoli
-
olio evo, prezzemolo tritato, origano secco, sale q.b.
Preparazione
Lavate le melanzane ed eliminate le estremità, quindi tagliatele a fette di medio spessore. Friggete le fette in una padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva, aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Una volta fritte, asciugatele con carta assorbente. Per una versione più leggera, potete anche grigliare le fette di melanzane.
Prendete un tegame non troppo grande e coprite il fondo con un paio di fette di melanzane. Aggiungete 2-3 pomodorini tagliati a fette, una manciata di pinoli, un paio di acciughe spezzettate, qualche cucchiaino di capperi e l’aglio a fette (eliminate l’animella indigesta). Spolverizzate con una manciata di prezzemolo tritato e origano secco. Coprite con altre due fette di melanzane e ripetete l’operazione. Continuate a strati fino a terminare gli ingredienti.
Mettete il tegame sul fuoco, versate un paio di giri di olio extra vergine d’oliva e due dita di bicchiere d’acqua versata ai lati. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate riposare le melanzane con il coperchio fino a raffreddamento per circa mezz’ora, quindi servite. Buon appetito!