Il risotto con vongole veraci e crema di limone è stato il primo piatto nuziale per il matrimonio molto celebre di Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi. I due si sono uniti a Bergamo il 10 ottobre 2014. La festa si è svolta a Palazzo Trussardi, dove gli sposi hanno chiamato una squadra di chef stellati di alto livello: Chicco Cerea e Carlo Cracco per gli antipasti e Antonino Cannavacciuolo per il primo piatto. I piatti erano tutti interessanti e sicuramente deliziosi, ma alcuni piuttosto complessi da replicare. Un’eccezione notevole è stato il primo di Antonino Cannavacciuolo, che ha confermato la sua capacità di creare piatti ispirati alla tradizione senza eccessive manipolazioni. Dunque, con la seguente ricetta potrete riproporre un primo irresistibile e degno di nota.
Risotto con vongole veraci e crema di limone
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli
- 700 ml di fumetto di pesce
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 10 g di foglie di timo
- sale di Cervia, pepe, olio evo, olio all’aglio q.b.
-per la salsa al limone
- 6 limoni
- 1 cucchiaio di glucosio
- 150 ml di olio evo
- 12 vongole, germogli e fiori per decorare
Preparazione
Iniziate con la preparazione di crema di Patate e Vongole: In una pentola, cuocete il cipollotto e le patate tagliate finemente con un filo d’olio. In una padella a parte, scaldate olio, aglio e prezzemolo. Quando l’olio è caldo, aggiungete le vongole e coprite con un coperchio. Dopo 30 secondi, versate 1⁄2 bicchiere d’acqua e coprite di nuovo. Appena le vongole si aprono, rimuovetele dal fuoco. Filtrate l’acqua di cottura delle vongole e versatela nella pentola con le patate. Rimuovete le vongole dai gusci e aggiungetele alle patate cotte. Continuate la cottura per un altro minuto. Togliete dal fuoco e frullate il tutto, aggiungendo se necessario del fumetto di pesce. Aggiustate di sale e olio, quindi passate il composto attraverso un colino.
Procedete col risotto: In una padella ampia, tostate il riso con olio extravergine d’oliva, aggiungendo un pizzico di sale e bagnando con il fumetto. Dopo circa 10 minuti, unite la crema di patate e vongole. Continuate la cottura finché il riso non è cotto. Togliete dal fuoco e mantecate con parmigiano, olio, pepe, olio all’aglio e foglie di timo. Aggiustate di sale se necessario.
Ora proseguite con la crema al limone:
In una padella, riducete di 1/3 il succo di limone, quindi aggiungete il glucosio e portate a bollore. Raffreddate e montate il tutto con un frullatore a immersione, versando l’olio a filo. Infine, disponete il riso al centro di un piatto piano, adagiatevi sopra tre vongole e irrorate con gocce di salsa al limone. A piacere, decorate con germogli e fiori. Buon appetito!