Le melanzane gratinate sono un piatto velocissimo da preparare. Possono essere servite ben calde appena sfornate, ma anche a temperatura ambiente o il giorno dopo averle conservate in frigorifero. Dovete solo tenere presente che la gratinatura appena fatta sarà molto croccante, mentre più passa il tempo più si ammorbidirà. Questa portata può essere servita come antipasto o come accompagnamento a un secondo di carne o di pesce o anche per una cena last minute. Ma può anche diventare la portata principale di un pasto vegetariano: in questo caso potete accompagnarla con delle fettine di pane o con una insalata di patate. Vediamo come le prepara la nostra chef preferita, ovvero Benedetta Rossi.
Melanzane gratinate
Ingredienti
- melanzane 2
- pangrattato 50 g
- formaggio grattufiato 60 g
- pomodorini 300 g
- olive nere denocciolate 75 g
- aglio 1 spicchio
- olio evo
- sale
- pepe
- basilico
Preparazione
La prima cosa da fare per cucinare le melanzane gratinate è preparare la gratinatura. Sciacquate i pomodorini e tagliateli a pezzettini. Tagliate a metà le olive nere. Tritate grossolanamente l’aglio. Spezzettate le foglie di basilico. In una ciotola unite i pomodorini, le olive, il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’aglio e il basilico. Aggiustate di sale e pepe e completate con un giro di olio extravergine di oliva. Mescolate tutto con un cucchiaio fin quando gli ingredienti non saranno bene amalgamati.
Possiamo passare alle nostre melanzane. Tagliatele a fette non troppo sottili. Cercate di tagliare fette di uguale diametro, in modo che la cottura sia uniforme. Rivestite la teglia con della carta da forno e adagiate le fette di melanzane. Insaporitele con il sale e un filo di olio extravergine di oliva. Versate la gratinatura sugli ortaggi. Fate cuocere a 180 gradi per 20 minuti. Le vostre melanzane gratinate sono pronte per essere servite. Buon appetito. Leggi anche: Melanzane a scarpone, altro che parmigiana. L’antica ricetta della nonna napoletana con il segreto della croce che le fa buonissime