Le melanzane imbottite alla calabrese rappresentano un’icona delle ricette estive nelle case calabresi, celebri per la loro semplicità, economicità e gusto ricco. Con l’arrivo della bella stagione, queste melanzane diventano protagoniste indiscusse, offrendo un viaggio culinario attraverso la fantasia gastronomica. La preparazione è molto genuina: il ripieno consiste nell’utilizzare pane raffermo e la polpa delle stesse melanzane, aromatizzate con abbondante basilico fresco. Questa combinazione di ingredienti crea un piatto saporito e irresistibile, perfetto per soddisfare tutti i palati.
Melanzane imbottite alla calabrese
Ingredienti per 4-5 persone
- 3 piccole melanzane (sia lunghe che tonde)
- 50 g di formaggio grattugiato (mix di pecorino e parmigiano)
- 1 uovo intero
- 70 g di provola fatta a dadini
- 1 spicchio d’aglio
- 1 fetta grande di pane casareccio raffermo
- 200 g circa di passata di pomodoro
- Basilico, Sale, pepe, olio evo q.b.
Preparazione
Iniziate lavando le melanzane e rimuovendo il peduncolo verde. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Cuocetele in acqua bollente leggermente salata fino a quando saranno ammorbidite, ma attenzione a non farle spappolare. Potete verificarlo infilando la lama di un coltello: non dovrebbero offrire resistenza. Scolate le melanzane e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo, preparate la salsa di pomodoro: in una padella, rosolate uno spicchio di aglio in olio extravergine di oliva. Aggiungete la passata di pomodoro, il sale, qualche foglia di basilico fresco e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 15 minuti, finché la salsa si sarà leggermente ristretta.
Ammollate il pane in acqua e strizzatele bene. Svuotate le melanzane: con l’aiuto di un coltello, incidete la polpa e rimuovetela con un cucchiaio. Strizzate bene la polpa per eliminare l’acqua in eccesso e tritatela grossolanamente.
Preparate il ripieno in una ciotola: unite la polpa di melanzane tritata, il pane strizzato, l’aglio tritato, il formaggio, il basilico spezzettato, sale, pepe, le uova e due o tre cucchiai di salsa di pomodoro preparata in precedenza. Mescolate bene tutti gli ingredienti. Riempite le cavità delle melanzane con il ripieno preparato, adagiando qualche cubetto di provola tra uno strato e l’altro di ripieno. Continuate fino a esaurire gli ingredienti.
Distribuite alcuni cucchiai di salsa di pomodoro sul fondo di una teglia da forno e adagiatevi le melanzane ripiene. Infine, ricoprite con la rimanente salsa di pomodoro. Cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti, finché le melanzane saranno ben cotte e il ripieno sarà dorato e deliziosamente fragrante. Infine, servitele ben calde, gustandole nella loro bontà semplice e saporita. Buon appetito!