Secondi

Melanzane ripiene nella friggitrice ad aria, altro che parmigiana. Veloci e buonissime e molto più leggere

melanzane in friggitrice ad aria

Le melanzane ripiene nella friggitrice ad aria sono la soluzione perfetta per chi ha poco tempo in cucina, vuole mangiare sano e vuole comunque qualcosa di gustoso. Sembra impensabile che con tali premesse si possa preparare una portata buona e sana, ma tutto questo è diventato possibile grazie alla friggitrice ad aria. L’innovativo strumento ci permette non solo di cuocere i cibi in metà tempo, ma anche di friggere a poche calorie. Un vero e proprio toccasana nella nostra epoca, in cui viene data più importanza alla linea rispetto alla tavola. Oggi vedremo come realizzare uno degli ortaggi più amati del Mediterraneo.

Melanzane ripiene in friggitrice ad aria

Ingredienti

  • melanzane 4
  • mozzarella 125 g
  • formaggio grattugiato 2 cucchiai
  • sale
  • pepe
  • olive nere denocciolate 20
  • sugo al pomodoro 100 ml

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le melanzane ripiene nella friggitrice ad aria è eliminare il gambo delle melanzane e tagliarle a metà nella loro lunghezza. Aiutandovi con un coltellino affilato estraete la polpa. Portate a bollore dell’acqua salata e calateci dentro i gusci degli ortaggi, lasciandoli cuocere per 10 minuti. Scolate e tenete da parte. Passiamo al ripieno. Scaldate in padella i due cucchiai di olio extravergine di oliva. Tritate finemente la cipolla e lasciatela soffriggere. Intanto tritate la polpa di melanzane, tagliate la mozzarella a dadini e denocciolate le oliva.

Fate cuocere la polpa in padella per 5 minuti, senza dimenticarvi di aggiustare di sale. In una ciotola invece unite la mozzarella e le olive. Aggiungete anche la polpa e mescolate bene per ottenete un composto omogeneo. Disponete le melanzane su una teglia di alluminio con la parte concava rivolta verso l’alto. Distribuite la farcia all’interno, quindi completate con un cucchiaio di sugo al pomodoro su ogni melanzana e una bella spolverata di formaggio grattugiato. Fate cuocere in friggitrice ad aria a 170 gradi per 15 minuti. Le vostre melanzane ripiene sono pronte. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Polpettine ai carciofi, meglio delle melanzane. Soffici dentro e croccanti fuori anche in friggitrice ad aria. Come si fanno