I panzarotti di patate napoletani di carnevale, noti anche come crocchè di patate , sono una delle sfiziosità più amate dello street food partenopeo. Dorati e croccanti fuori, morbidissimi dentro, con un cuore filante di provola o fior di latte… impossibile resistere!
Ingredienti (per circa 10-12 panzarotti)
- 1 kg di patate a pasta gialla
- 2 uova interessate
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 150 g di provola affumicata o fior di latte (tagliata a bastoncini)
- Prezzemolo tritato qb
- Sale e pepe qb
- Noce moscata qb
- Farina qb (per infarinare le mani)
- salame a pezzetti piccoli
Per la panatura:
- 2 uova interessate
- Pangrattato qb
- Olio di arachidi qb (per friggere)
Procedimento
Lessiamo le patate intere con la buccia in abbondante acqua per circa 30-40 minuti , finché non risultano morbide. Le scoliamo, le lasciamo intiepidire e poi le sbucciamo. Le schiacciamo ancora calde con uno schiacciapatate in una ciotola capiente. Aggiungiamo le uova, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Infariniamo leggermente le mani , prendiamo una porzione di impasto e formiamo un cilindro allungato. Inseriamo un bastoncino di provola e qualche pezzettino di salame al centro e richiudiamo bene, sigillando i bordi. Modelliamo i panzarotti fino a ottenere una forma affusolata tipica dei crocchè napoletani. Sbattiamo le uova in una ciotola e in un’altra verseremo abbondante pangrattato.
Passiamo ogni panzarotto prima nell’uovo e poi nel pangrattato, premendo bene per far aderire la panatura. Friggiamo in abbondante olio caldo (180°C) fino a doratura uniforme. Devono essere ben dorati e croccanti. Li scoliamo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. I panzarotti di patate vanno gustati caldi e filanti , magari accompagnati da una spolverata extra di parmigiano! Perfetti per aperitivi, buffet o come street food napoletano autentico. Buon appetito!