La pizza parigina è una ricetta tipica napoletana. Lì dove nasce la pizza nascono anche le sue alternative. Questa si trova sempre in qualunque bar, e ci da modo di mettere qualcosa di buono e sostanzioso sotto i denti dopo le notti brave del week end. Ma si può preparare anche in casa. La sua preparazione è molto veloce, soprattutto se utilizzate la pasta pizza e la pasta sfoglia già pronte. Ma se volete, potete allungare i tempi e farle da voi. Alla base di questa goduria troviamo la pizza, seguita da provola prosciutto e pomodoro, chiusa infine da un bello strato di sfoglia.
Pizza parigina
Ingredienti
- pasta per pizza 500 g
- pasta sfoglia 1 rotolo
- pomodori pelati 400 g
- prosciutto cotto 150 g
- provola 300 g
- olio evo
- pepe nero
- sale
- basilico
- latte o tuorlo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pizza parigina è tagliare la provola a fette e metterla a scolare. Deve essere bene asciutta. In una ciotola versate la polpa di pomodori. Condite con due cucchiai di olio extravergine di oliva, il sale, il pepe nero e il basilico. Amalgamate bene il tutto e tenete da parte. Passiamo subito in teglia. Oliate bene la base, senza essere avari. Stendete la pasta per la pizza con le mani unte di olio. Formate un bel rettangolo, quindi passate al condimento. Ricoprite la base della parigina con la metà della polpa di pomodori che avete precedentemente condito.
Continuate con le fette di prosciutto cotto. Seguite con la provola e completate con l’altra metà della polpa di pomodori. Adesso chiudete il tutto con il rotolo di pasta sfoglia. Sigillate attentamente i lati della parigina. Bucherellate tutta la superficie con una forchetta. Spennellate con un tuorlo oppure con del latte. Infornate a 180 gradi per 40 minuti. Lasciate intiepidire 2 minuti prima di tagliarla a fette rettangolari e servirla. La vostra pizza parigina è pronta, ed è buona anche fredda.