Secondi

Parmigiana di patate e carciofi di Benedetta Rossi, bastano 5 minuti, una bontà unica che si scioglie in bocca salva cena

Parmigiana di carciofi e patate 1

La parmigiana di patate e carciofi è un piatto ricco e sostanzioso. Potete presentarlo in forma vegetariana, arricchendolo soltanto di latticini e formaggio, per un secondo completo anche senza carne. Così ha scelti di prepararlo Benedetta Rossi, che ha condiviso la sua personale ricetta. Ovviamente potete sostituire la mozzarella con il filante che più vi piace, e se volete una portata ancora più completa nessuno vi impedisce di aggiungere delle fette di prosciutto o di speck tra uno strato e l’altro. La preparazione è semplice e veloce e il risultato sarà buono sia caldo che tiepido.

Parmigiana di patate e carciofi

Ingredienti x 4

  • carciofi puliti 8
  • patate 500 g
  • limone 1\2
  • formaggio grattugiato 50 g
  • mozzarella 200 g
  • olio evo
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la parmigiana di patate e carciofi è pelare le patate, tagliarle a fettine sottili e sbollentarle per 6 minuti in acqua bollente e salata. Scolatele senza buttare l’acqua e trasferitele in una ciotola. Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili. Sbollentateli nella stessa acqua delle patate con l’aggiunta del succo di mezzo limone per 5 minuti. Scolateli e trasferiteli in un’altra ciotola. Passiamo alla composizione della parmigiana. Ungete la pirofila da forno e create un primo strato con le patate. Spolverate con il formaggio grattugiato e ricoprite con i carciofi.

Condite con un giro di olio extravergine di oliva, un’altra spolverata di formaggio grattugiato e completate con la mozzarella tagliata a pezzetti. Ricominciate dalle patate, formaggio, carciofi, olio, formaggio e mozzarella. Fate cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 25 minuti. Se volete, potete usare anche la friggitrice ad aria: in questo caso dovete cuocere la portata a 170 gradi per 18 minuti. La vostra parmigiana di patate e carciofi è pronta. Se non finisce subito, potete conservarla in frigorifero in un contenitore per alimenti per 3 giorni. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Melanzane allardate, L’antichissima ricetta napoletana che si prepara in 5 minuti ed è più goloso di una parmigiana