Lo spaghettone Benedetto Cavalieri ai ricci di mare è un piatto che ci è pervenuto grazie a una pagina Facebook dedicata alla cucina. Per quanto ad oggi gli chef condividano con noi le loro ottime ricette, ci ricordiamo ancora che è dentro le case degli italiani che si trovano i piatti più semplici e genuini. E spesso anche i più buoni. Oggi condividiamo con voi la ricetta di Francesco Grande, che con i ricci di mare ci mette sempre questo particolare formato di pasta, che ci sta una meraviglia. Lo spaghettone resta al dente e raccoglie il sapore del mare in maniera prelibata.
Spaghettone Benedetto Cavalieri ai ricci di mare
Ingredienti
- aglio 1 spicchio
- ricci di mare 300 g
- pasta 120 g
- prezzemolo
- olio evo
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare lo spaghettone Benedetto Cavalieri ai ricci di mare è pulire i ricci. Apriteli e recuperate il liquido interno e i frutti. Tenete da parte la polpa, mentre filtrate il liquido. Cominciate a mettere sul fuoco l’acqua leggermente salata per la pasta e portatela a bollore. Il condimento sarà pronto in un attimo, quindi è meglio iniziare la cottura il prima possibile. In padella unite l’olio extravergine di oliva, il liquido dei ricci e lo spicchio di aglio. Fate soffriggere l’aglio, intanto avete già calato la pasta.
Scolatela bene al dente e trasferitela nella padella. Completate la cottura insieme al condimento, e unite anche la polpa negli ultimi 30 secondi. Spegnete il fuoco e irrorate con un giro di olio evo a crudo e il prezzemolo tritato. Ovviamente l’olio deve essere quello buono, noi italiani del sud lo sappiamo bene. Mantecate e servite. I vostri spaghettoni Benedetto Cavalieri ai ricci di mare sono pronti. Buon appetito. Vedrete che ad ogni boccone sentirete il mare.