Dolci

Parrozzo abruzzese di Carnevale, il dolce cioccolatoso più amato da D’Annunzio. Una nuvola di bontà in 10 minuti

parrozzo

Il parrozzo è un tipo dolce abruzzese, preparato per lo più durante le feste natalizie. In realtà, però, può essere preparato ogni volta che si ha voglia, soprattutto per gli amanti del cioccolato e delle mandorle. Si tratta di una cupoletta morbida dentro e cioccolatosa fuori, con l’aroma di mandorla, tanto amata anche dal poeta Gabriele D’Annunzio. E’ un dolce molto particolare, ottimo se volete fare bella figura con degli ospiti o per un pranzo in famiglia.

Parrozzo abruzzese, ingredienti

  • 40 grammi di mandorle armelline sgusciate
  • 60 grammi di mandorle dolci sgusciate
  • 60 grammi di zucchero
  • 4 uova
  • 80 grammi di burro
  • 60 grammi di farina 00
  • 60 grammi di fecola di patate
  • 200 grammi cioccolato fondente

Procedimento

Per prima cosa partite con l’impasto. Dunque, versate i due tipi di mandorle in un tegame con molta acqua per far bollire. Poi fate sbollentare le mandorle per circa 4-5 minuti. Dopodiché scolatele e mettetele in una ciotola da parte con della carta assorbente per far asciugare l’acqua in eccesso. Passate poi a tritarle in un mixer con 30 g di zucchero. Tritate fino ad ottenere una farina. Poi sciogli il burro in un pentolino.
In due ciotole diverse, separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con le fruste elettriche. Nella ciotola dei tuorli, invece, aggiungete lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche.

Aggiungete, poi, anche la farina di mandorle che avete creato e continuate ad amalgamare il tutto. Versate anche la farina e la fecola setacciate e continuate a sbattere, infine aggiungete il burro sciolto. A questo punto, aggiungete pian piano anche gli albumi montati a neve, senza farli smontare.  Imburrate e infarinata uno zuccotto dal diametro di 16,5 cm e versateci il composto. Livellate per bene e fate cuocere  in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 65 minuti. Per capire se è cotto fate sempre la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotto l’impasto, estraetelo dal forno e fatelo raffreddare. Poi toglietelo dallo stampo capovolgendo lo zuccotto su una grata.

A questo punto, procedete con la copertura. In una ciotola, mettete il cioccolato tritato finemente e poi mettete la ciotola in pentolino con acqua calda che bolle per far sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà fuso, versatelo sopra la grata dove sotto vi è il parrozzo. Livellate per bene il cioccolato, coprendolo del tutto, tranne il fondo. Prima di servire, fate raffreddare ed indurire il cioccolato. Vedrete che delizia!

Leggi anche: Caragnoli molisani, altro che struffoli, i dolcetti al miele perfetti per Carnevale

parrozzo