Primi

Pasta al forno Borbonica, la preferita da Re Ferdinando. “Il giorno dopo è ancora più buona, mai mangiata una così”

pasta al forno borbonico

La pasta al forno borbonica viene preparata con ragù di carne, uova sode e formaggio. L’ingrediente immancabile sono le melanzane fritte, che vengono utilizzate molto spesso per condire la pasta nel Sud Italia e in prticolare proprio nel regno delle due Sicilie. Per questa ricetta i siculi preferiscono utilizzare le cataneselle della Barilla a Catania, mentre a Palermo si usano gli anelletti. Ma vanno benissimo anche le penne rigate, i rigatoni o i tortoglioni rigati. Questo primo piatto viene tradizionalmente mangiato nel giorno della domenica, e anche il giorno successivo se avanza. Riscaldato è anche più buono.

Pasta al forno borbonica

Ingredienti

  • pasta 350 g
  • ragù di carne
  • melanzana 1\2
  • uova sode 2
  • formaggio provola dei Nebrodi
  • parmigiano grattugiato

Preparazione

La prima cosa da fare per cucinare la pasta al forno è preparare il ragù di carne che vi servirà come principale condimento. Quindi potete passare agli altri ingredienti. Tagliate la melanzana a fette rotonde, senza eliminare la buccia. Dividete le fette a metà, formando delle mezze lune. Riponetele poi in una ciotola con dell’acqua e del sale grosso per mezz’ora.

In questo modo non si anneriranno e non assorbiranno troppo olio durante la frittura. Una volta trascorso il tempo necessario, sciacquatele sotto l’acqua corrente e strizzatele bene. Fatele friggere in abbondante olio extravergine di oliva. Asciugate l’olio in eccesso con della carta assorbente e tenetele da parte. Tagliate a pezzetti la provola e a fette le uova sode. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, potete comporre la pasta al forno. Scolate la pasta dopo 3 minuti dal bollore e conditela con un po’ di ragù.

Nella pirofila da forno create un primo strato con il ragù. Continuate con la metà della pasta, quindi con le melanzane fritte, le uova sode, la provola. Ancora ragù e una spolverata di parmigiano grattugiato. Realizzate il secondo strato con l’altra metà della pasta. Ricoprite bene con l’altro ragù, con la provola e con il parmigiano. Deve cuocere a 180 gradi per 15 minuti. Fatela raffreddare prima di servire.

LEGGI ANCHE—> Flan parisien, il dolce più soffice e cremoso che c’è. Si fa in un attimo con la pasta sfoglia già pronta