Paese che vai, tradizioni culinarie che trovi. Nella Valtellina la protagonista è ovviamente la polenta uncia. Con sé questo piatto porta il sapore delle montagne, delle colline, dei pastori che preparano il formaggio nella maniera più antica. Un misto tra polenta, formaggi e burro fuso perfetto per i periodi freddi e veramente gustoso. Non solo, è anche molto semplice da preparare. Gli ingredienti sono quelli poveri, ma la semplicità ripaga con il gusto. Nell’era della cucina gourmet, è bene ogni tanto andare a ripescare quelle ricette della tradizione che danno sicuramente più soddisfazione.
Polenta uncia
Ingredienti
- farina gialla bramata 200 g
- farina di grano saraceno 150 g
- formaggio semigrasso (tipo Asiago) 150 g
- formaggio grasso (tipo Fontina) 150 g
- formaggio grana grattugiato 100 g
- acqua 1 l
- burro 180 g
- aglio 8 spicchi
- sale grosso
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la polenta è mettere sul fuoco una pentola (meglio ancora se di rame) con l’acqua e una presa di sale grosso. Portatela a bollore. Mentre aspettate che raggiunga la temperatura desiderata, preparate gli altri ingredienti. Setacciate le due farine. Tagliate i formaggi a cubetti. In una padella fate rosolare gli spicchi d’aglio insieme al burro. Intanto l’acqua starà bollendo. Versate le due farine a cascata.
Continuate quindi la cottura a fuoco moderato, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Continuate finché la polenta non raggiunge la densità desiderata. Riscaldate una pirofila dove andrete a comporre la polenta uncia. Create il primo strato di polenta, quindi continuate con i formaggi tagliati a pezzettini. E avanti così fino a completare tutti gli ingredienti. In ultimo, irrorate il tutto con il burro fuso insieme all’aglio. Mescolate leggermente. La vostra polenta uncia è pronta per essere servita.