La pasta al forno è uno dei piatti più amati dagli italiani. Quando c’è pasta al forno c’è festa. Si prepara per la domenica a pranzo, oppure per tutte quelle occasioni in cui la famiglia si riunisce. E’ più bello cucinarla per tante persone, dalle polpette al sugo. Non solo, si presta benissimo per queste occasioni perché si può anche preparare il tutto in anticipo. Lasciate per il pranzo soltanto la cottura della pasta e l’assemblamento, il risultato sarà ugualmente ottimo. Un piatto semplice, ma non dovete assolutamente commettere quei pochi errori che possono rovinarvi il pranzo.
Sappiamo che la pasta al forno è un piatto svuota frigorifero, perché ci si mette dentro tutto quello che è avanzato. Ma non bisogna esagerare. Potete usare il prosciutto cotto, ad esempio, ma non potete scegliere quello crudo. Anche il salame non è una scelta propriamente corretta, perché diventerebbe troppo secco. I formaggi stagionati sono out, a meno che non siano finemente grattugiati. La mozzarella che rende il tutto filante invece è ok. L’importante è scolarla bene prima dell’utilizzo e strizzarla anche, altrimenti allagherebbe tutta la teglia. E non vogliamo assolutamente una pasta in ammollo nell’acqua del latticino.
Il secondo errore è nella comodità. In quante pensate a prediligere sughi pronti per preparare la pasta al forno? Sicuramente questo espediente rende il tutto più veloce. Bisogna soltanto andare a mischiare il ragù pronto, la besciamella pronta, un po’ di pasta al dente e il gioco è fatto. Ma la bontà di questo piatto sta nella mano del cuoco e nella qualità dei suoi ingredienti. Non sappiamo mai come sarà il risultato con un sugo pronto. Meglio preparare tutto da sè, anche se con un po’ di fatica in più. Come suddetto, potete anche fare tutto il giorno prima, in modo di dividere la fatica in due step.
Andiamo avanti e vediamo un altro errore che potreste compiere nella realizzazione della vostra pasta al forno. Importantissima è la cottura della pasta. Bisogna scolarla al dente, non a metà cottura. In molti pensano che la cottura della pasta continui in forno, ma non è assolutamente così. I maccheroni in forno non sono sommersi dal sugo o dall’acqua, il risultato finale sarebbe terribile. Devono soltanto amalgamarsi con tutti gli altri ingredienti, che fondendosi diventano un tutt’uno. Vi basterà quindi scolare la pasta a due minuti dal termine della cottura.
Quando assemblate la pasta al forno non dimenticate di dare la giusta importanza al fondo e al topping. Il fondo deve essere bene imburrato, in modo che la pasta non azzecchi. Non usate sughi o besciamelle troppo liquidi, devono essere ben ristretti. Sulla superficie invece dovete abbondare con il condimento. E’ la parte che va più strettamente a contatto con il calore del forno. Non trascurate i bordi e gli angoli. E’ vero che la crosticina bruciacchiata piace, ma questa non deve rendere la pasta secca e immangiabile. Con questi semplici e utili consigli, il vostro primo piatto sarà eccellente. Leggi anche: Pasta alla Gricia ignorante, con due trucchi in più, svelati dalla nonna romana, per farla più buona e cremosa