La pasta al forno è un classico della cucina italiana, amato da tutti, dal nord al sud del Paese. Nella ricetta seguente vi è una versione particolarmente gustosa di Benedetta Rossi che lei chiama “saporita”. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, ideale come alternativa alle classiche lasagne al forno quando si ha poco tempo a disposizione. La presenza della salsiccia e della besciamella rende il sugo ricco e cremoso, mentre la gratinatura completa il piatto in modo delizioso. Con pochi ingredienti e poco sforzo, otterrete un piatto succulento, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia ma anche per una cena tra amici durante la settimana.
Pasta al forno saporita di Benedetta
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di pasta (meglio se rigatoni)
- 200 g di salsicce
- 500 g di passata di pomodoro
- 200 ml di besciamella
- 250 g di mozzarella a cubetti
- 40 g di parmigiano grattugiato
- mezza cipolla
- olio evo, sale fino q.b.
Preparazione
In una padella, fate soffriggere mezza cipolla tritata nell’olio di oliva. Aggiungete le salsicce spezzettate direttamente nella padella e fattele rosolare. Successivamente, versate la passata di pomodoro, regolate di sale a piacere e lasciate cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, quando l’acqua per la pasta inizia a bollire, salatela e aggiungete i mezzi rigatoni.
Una volta che il sugo è pronto, spegnete il fuoco e incorporate la besciamella, mescolando bene. Scolate la pasta a metà cottura e unitela alla padella con il sugo. Aggiungete anche la mozzarella a cubetti e il formaggio grattugiato, tenendo da parte un po’ di formaggio e mozzarella per la gratinatura finale.
Trasferite la pasta in una pirofila e distribuite sulla superficie il resto della mozzarella e del formaggio grattugiato. Infornate e lasciate cuocere in forno ventilato a 180°C per circa 25 minuti o in forno statico a 190°C per lo stesso tempo. La vostra irresistibile pasta al forno saporita è pronta per essere gustata!