Primi

Pasta alla Candelora di Benedetta, un primo da leccarsi i baffi. Perfetta per il pranzo di carnevale e pronta in 10 minuti

pasta e salsiccia

La pasta alla Candelora con salsiccia crema di peperoni è un piatto cremoso e saporito che aggiunge un tocco vivace al classico primo della cucina italiana. Questa ricetta di Benedetta è ideale per un menù di carne o come piatto unico, presentando una preparazione semplice e alla portata di tutti. E’ un primo sia sostanzioso che versatile, adatto per il pranzo di tutti i giorni ma altrettanto adatto a occasioni speciali come il pranzo di Carnevale. Provatelo subito e non ve ne pentirete!

Pasta con salsiccia e crema di peperoni

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di pasta (quella che più preferite, ovviamente corta)
  • 2 peperoni rossi
  • 2 salsicce
  • ½ cipolle
  • basilico, parmigiano grattugiato q.b.
  • 30 g di mandorle
  • 100 ml di vino bianco
  • olio evo, sale fino q.b.

Preparazione

Scaldate un filo d’olio in una padella e soffriggete la cipolla tritata. Dopo aver pulito, lavato e asciugato i peperoni, tagliateli a pezzetti direttamente in padella. Aggiungete il sale e fate cuocere per 10-15 minuti, mescolando occasionalmente. Una volta cotti, trasferite i peperoni nel bicchiere di un mixer da cucina, tenendo da parte la padella.

Aggiungete nel bicchiere il parmigiano grattugiato, le mandorle e le foglie di basilico. Tritate tutto fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Cuocete la pasta in acqua bollente salata e nel frattempo, nella stessa padella in cui avete cotto i peperoni, scaldate un filo d’olio e spezzettate le salsicce a mano. Rosolatele per qualche istante, mescolando.

Quando le salsicce cambiano colore, sfumate con il vino e fate evaporare. Unite in padella la crema di peperoni preparata e mescolate bene. Scolate la pasta al dente e ripassatela in padella, aiutandovi con un mestolo di acqua di cottura per amalgamare gli ingredienti. La pasta con crema di peperoni e salsiccia è pronta: servitela subito, decorando, se desiderate, con qualche fogliolina di basilico. Buon appetito!

Leggi anche: Pasta ra Tiella, con pesto e pomodorini arrostiti, così buona che finisce in padella prima di essere portata a tavola

pasta e salsiccia
Foto di @Marcofoodprn
navigate_before
navigate_next