Dolci

Pignolata glassata di Benedetta, il dolce tipico messinese per Carnevale. Super golosa da leccarsi i baffi!

Pignolata glassata

Quando si parla di Carnevale a Messina, la pignolata emerge come una vera e propria icona. Nel corso del tempo, è diventata così apprezzata e diffusa che la si trova in vendita tutto l’anno nelle pasticcerie della città. Sebbene sia classificata tra i dolci di Carnevale fritti, si distingue per una particolare caratteristica: è composta da piccole palline di impasto fritte, che anziché essere consumate così come sono, vengono glassate. La glassa è tradizionalmente bicolore, al limone e al cioccolato. Questa combinazione regala al dolce non solo un sapore delizioso, ma anche un aspetto scenografico che lo rende irresistibile. Vediamo come prepara questo dolce la nostra Benedetta Rossi

Pignolata glassata

Ingredienti per 6 persone

-Per l’impasto

  • 300 g di farina
  • 50 g
  • di zucchero
  • 2 uova
  • 30 g di burro
  • 25 ml di grappa
  • sale fino, scorza di limone q.b.

-Per la glassa chiara

  • 200 g di zucchero a velo
  • 20 ml di albume
  • 10 ml di succo di limone

-Per la glassa scura

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 30 g di burro

Preparazione

Iniziate mescolando la farina, lo zucchero e il sale in una ciotola. Aggiungete la scorza di limone, le uova e il burro fuso, quindi mescolate con un cucchiaio. Poi, procedete con l’ impastare a mano e aggiungete la grappa. Continuate ad impastare fino a ottenere un panetto liscio e morbido. Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un’ora.

Riprendete l’impasto, stendetelo sulla carta forno e tagliatelo a fette con un tarocco. Dividete le fette a metà e successivamente in piccoli pezzetti. Prendete ciascun pezzetto di impasto e formate una pallina massaggiandola tra i palmi delle mani. Scaldate l’olio di semi di arachidi in una pentola e portatelo a temperatura. Aggiungete una manciata di palline nell’olio caldo e friggetele per 2-3 minuti. Friggetene poche per volta per evitare di abbassare troppo la temperatura dell’olio. Scolate le palline fritte con un mestolo forato e mettetele su carta assorbente da cucina. Continuate fino a cuocere tutte le palline.

Preparate la glassa bianca mescolando lo zucchero a velo, l’albume e il succo di limone in una ciotola fino a ottenere un composto omogeneo e denso. Versate metà delle palline fritte nella ciotola con la glassa e mescolate.

Per la glassa scura, fate sciogliere il cioccolato fondente e il burro nel microonde, quindi amalgamateli. Mettete l’altra metà delle palline nella ciotola con la glassa scura e mescolate.

Disponete le palline con la glassa bianca su un lato di un piatto da portata e quelle con la glassa scura sull’altro lato. La vostra pignolata glassata è pronta per essere servita! Leccatevi pure i baffi!

Leggi anche: Bombette di Carnevale alla crema con l’impasto furbo di Benedetta senza lievitazione. Più golose della castagnole

Pignolata glassata
navigate_before
navigate_next