Primi

Pasta a Carrittera, La ricetta siciliana più buona e veloce dell’aglio e olio con un condimento tutto a crudo super cremoso

carrettiera

La pasta ‘ à carrittera ‘ sono un primo piatto antico e povero della tradizione siciliana. Povero perché gli ingredienti che lo compongono sono davvero pochi e semplici ma il risultato è davvero incredibile in quanto è molto gustoso e saporito. Potrete prepararlo ogni volta che ne avrete voglia o qualora non sappiate cosa cucinare all’ultimo momento poiché il condimento è tutto a crudo. Ma è un’ottima scelta anche per un pranzo domenicale in famiglia. In Sicilia prende sicuramente il posto dei più famosi spaghetti con aglio olio e peperoncino. Di sicuro questo piatto è un’alternativa validissima.

Pasta alla carrettiera

Ingredienti

  • spaghetti 320 g
  • pecorino grattugiato 100 g
  • aglio 1 spicchio
  • peperoncino fresco 1
  • prezzemolo fresco 1 mazzetto
  • olio evo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta alla carrettiera è mettere a bollire una pentola capiente di acqua salata; appena giunge a ebollizione, fate cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo dedicatevi al condimento: tritate finemente il peperoncino, lavato e privato dei semi, l’aglio, avendo cura di eliminare il cuore verde, e il prezzemolo fresco. In una ciotola capiente versate abbondante olio extravergine di oliva, unite aglio e peperoncino e aggiustate di sale. Emulsionate per qualche secondo con una forchetta. Una volta cotta, scolate la pasta al dente, tenendo da parte l’acqua di cottura.

Trasferite la pasta nella ciotola con il condimento e mescolate per amalgamare. A questo punto aggiungete il pecorino grattugiato. Mantecate il tutto, aiutandovi con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Infine aggiungete anche il prezzemolo, precedentemente tritato, e mescolate un’ultima volta. La vostra pasta alla carrettiera è pronta. Se volete potete sostituire gli spaghetti con dei bucatini o le linguine. Anche il pecorino romano trova un valido sostituto nella ricotta salata, spesso protagonista delle ricette siciliane. Scegliete in base ai vostri gusti e sarete sicuramente soddisfatti.

LEGGI ANCHE—> Pasta alla norma di mare, la ricetta siciliana con melanzane e cozze che si prepara mentre cuoce la pasta