La pasta alla ionica è una ricetta a base di peperoni e guanciale. Non si conosce molto bene l’origine di questo primo piatto. Proprio per questo la sua creazione è contesa tra le due regione al sud dell’Italia che vengono bagnate dal mar Ionio: la Puglia e la Calabria. Certamente, gli ingredienti sono classici di entrambi questi posti meravigliosi. Ma lasciando perdere l’appartenenza, concentriamoci prima sul gusto e poi anche sulla bellezza di questa portata. Nella versione tradizionale infatti gli ingredienti vengono mixati in un passaverdure, donando alla salsa un colore molto acceso e particolare.
Pasta alla ionica
Ingredienti x 2 persone
- pasta lunga
- pomodori ramati 2
- peperone rosso dolce 1
- petali di guanciale Negroni 120 g
- aglio 1 spicchio
- basilico
- pecorino grattugiato 40 g
- olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta alla ionica è pulire i peperoni. Eliminate i semi e i filamenti interni. Incidente i pomodori ramati a croce. Fate bollire per 3 minuti le verdure in acqua bollente. Eliminate la pelle sia del peperone che dei pomodori. Frullate tutto insieme al minipiper, oppure aiutandovi con un passaverdure a fori larghi e setacciate. Intanto potete passare alla padella. Fate cuocere dolcemente il guanciale finché non rilascia tutto il suo grasso.
Unite lo spicchio di aglio tritato finemente. Lasciate rosolare per qualche secondo, quindi versate la crema di pomodori e di peperoni. Abbassate la fiamma e lasciate in cottura per 15 minuti. Intanto fate lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Unite abbondante basilico spezzettato e mantecate con un filo di olio extravergine di oliva e con il pecorino grattugiato. Impiattate e completate con un’altra spolverata di pecorino. La vostra pasta alla ionica è pronta. Buon appetito. Leggi anche: Pasta fagioli e cozze alla cilentana di Maria Rina del Ghiottone di Policastro. Più cremosi e golosi con un ingrediente in più