Contorni

Patate al parmigiano, Pronte in 5 minuti. Non dovete neanche sbucciarle. Contorno veloce e buonissimo

patate al forno al parmigiano

Le patate al parmigiano sono una variante alternativa molto saporita rispetto alle classiche ricette con le patate. Sicuramente questo alimento è buono anche semplice e solitario, in qualunque modo venga cucinato. Ma se avete voglia di una cucina più saporita, di presentare un contorno più ‘inguacchiato’, questa ricetta è quella che fa per voi. E’ anche molto semplice da realizzare perché i tuberi devono essere tagliati solo a metà e non devono neanche essere pelati. La pellicina creerà una crosticina molto croccante e sarà parte fondamentale del vostro piatto.

Patate al parmigiano

Ingredienti

  • patate 8 medie
  • burro fuso 70 g
  • parmigiano 20 g
  • aglio secco 1\4 di cucchiaino
  • sale
  • pepe nero

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le patate al parmigiano è tagliarle a metà. Incidete a griglia la parte interna. In un pentolino fate fondere il burro. Grattugiate il formaggio. Su una teglia da forno unite il burro fuso, il parmigiano grattugiato, l’aglio in polvere, sale e pepe. Amalgamate bene il tutto e stendete il composto su tutta la lunghezza della teglia. Disponete le patate con la faccia tagliata verso il basso, lungo tutto il condimento.

Spennellate la buccia delle patate con dell’altro burro. Cospargete con un’altra spolverata di parmigiano. Le vostre patate sono già pronte per andare in forno. Devono cuocere a 190 gradi per 30 minuti. Le vostre patate al parmigiano sono pronte. Se non finiscono subito, cosa improbabile, potete tenerle in un contenitore ermetico in frigorifero per due giorni. Noi le abbiamo aromatizzate con l’aglio in polvere, ma potete sostituirlo con il rosmarino tritato se preferite.

LEGGI ANCHE—> Pasta crocchè, la ricetta siciliana più buona e cremosa della pasta e patate napoletana. Il segreto è in un ingrediente in più

patate al forno al parmigiano
navigate_before
navigate_next