Secondi

Alici arreganate o A Turtiera alla napoletana, Il piatto povero e buonissimo che si prepara come una parmigiana

alici arreganate

Le alici e le acciughe sono i pesci più poveri del mare. Poveri perché sono talmente alla portata di tutti da essere diventati la base di moltissime ricette. Tra queste, troviamo quella delle alici arreganate, originaria della Campania. Ma anche tutte le altre regioni che affacciano sul mare hanno le loro specialità: abbiamo le acciughe di Monterosso in Liguria, le sarde di saor in Veneto, le sarde all’anconetana nelle Marche, le alici in tortiera in Puglia, le sarde a beccafico in Sicilia. Oggi però ci soffermiamo sulla nostra amata Napoli e sulla sua deliziosa cucina.

Alici arreganate

Ingredienti

  • alici fresche 1 kg
  • mollica di pane raffermo e grattugiato 150 g
  • aglio 1 spicchio
  • olio evo 4 cucchiai
  • limone 1
  • origano
  • pepe nero macinato

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le alici arreganate è pulire bene i pesci. Eliminate la testa, le interiora e la lisca centrale. Apritele a libro, sciacquatele per bene e poi mettetele ad asciugare. Passate adesso a preparare il condimento. In una ciotola mettete il pane grattugiato. Tritate finemente l’aglio e aggiungetelo. Grattugiate anche la scorza del limone, conservando il frutto che vi servirà successivamente, e unitela agli altri ingredienti. Completate con l’origano e con una bella macinata di pepe. Amalgamate il tutto e tenete da parte.

Passiamo adesso a comporre il nostro piatto. Ungete una teglia da forno. Posizionate un primo strato di alici con il dorso verso il basso. Cospargetele con il mix di pane grattugiato. Continuate con un altro strato di alici. E avanti così, finché non terminano tutti gli ingredienti. Irrorate la superficie con il succo di limone e con un filo di olio extravergine di oliva. Cuocete a 180 grammi per 15 minuti. Fate riposare prima di servire. Le vostre alici arreganate sono pronte.

Leggi anche: Linguine all’Ortigia con alici, noci e pecorino, una vera goduria per il palato. Pronte in pochi minuti per un risultato eccezionale

alici arreganate
navigate_before
navigate_next