La pasta alla mascalzone è una ricetta molto particolare inventata dalla signora Anna. Ad ispirarla sono state l’America’s Cup e il Mascalzone Latino. In passato la cucina italiana prevedeva delle regole ben precise. Oggi invece viene lasciato molto più spazio all’immaginazione e alla fantasia. Abbiamo scoperto che anche gli abbinamenti più impensabili possono dare luogo a piatti squisiti. In questo caso in particolare, la portata di presenta a base di pesce. La fanno da protagonisti i frutti di mare e i gamberoni. La nota di terra invece viene data dalle zucchine. Vediamo come prepararla.
Pasta alla mascalzone
Ingredienti
- frutti di mare 200 g
- gamberoni 5
- zucchine 4
- olio evo
- aglio
- peperoncino
- pasta fresca o fatta in casa
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta alla mascalzone è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Il condimento infatti è molto veloce da preparare. Mentre aspettate che l’acqua raggiunge al bollore, pensate al sugo. In una padella fate soffriggere l’aglio insieme a un pizzico di peperoncino in un bel giro di olio extravergine di oliva. Quando sarà ben dorato, unite i frutti di mare e i gamberoni. Intanto in un pentolino lessate le zucchine.
Quando saranno morbide e ben cotte, scolatele. Conditele con un giro di olio e frullatele sino a ottenere una polpa. Tenete da parte. Lessate la pasta nell’acqua bollente e salata. Scolatela al dente e trasferitela in padella insieme alla crema di zucchine. Fate saltare il tutto e completate con i frutti di mare e i gamberoni. Un’altra bella mescolata e siete pronti per l’impiattamento. La vostra pasta alla mascalzone è pronta. Buon appetito.