Primi

Pasta alla San Pietro, altro che burro e parmigiano. La più cremosa che esista con solo 2 ingredienti. La Videoricetta

Ma un piatto burro e parmigiano così? L’avete mai fatto? Una volta gli spaghetti burro e parmigiano erano un piatto che si proponeva agli ammalati. Quando erano un po’ debilitati, appassiti dalla malattia si cucinava questo piatto perché si pensava che fosse leggero e adatto alla ripresa. Ovviamente non era così, e non lo è tutt’ora. Può però essere un piatto super saporito e buonissimo. Come? Con questa ricettina VIDEO

Ingredienti degli spaghetti burro e parmigiano

  • 200 gr di spaghetti o pasta lunga
  • 2 o 3 scorze di parmigiano o Grana padano
  • burro 70 gr di burro
  • parmigiano o grana grattugiato ( a sentimento)
  • sale

Come si prepara

Prendiamo una pentola e prepariamo un brodo. Come? Con le scorze di parmigiano. Le prendiamo, quindi, e le inseriamo nell’acqua. Facciamo bollire e lasciamo che l’acqua si insaporisca bene. Facciamo bollire e se lo avete molto tempo prima di cuocere la pasta, meglio ancora.

Adesso prendiamo una padella. Inseriamo il brodo e poi la pasta. Facciamo quindi risottare gli spaghetti e permetterle quindi di rilasciare tutto l’amido ( per rendere più cremosa la pasta). Bene, saliamo, e giunti quasi a metà cottura inseriamo il burro. Facciamo sciogliere bene. Adesso inseriamo un po’ di acqua. Non vi preoccupate se sembra un po’ liquido. Appena è cotta spegniamo e facciamo scendere la temperatura. Una volta che non sarà più bollente inseriamo a sentimento il parmigiano. Alla fine avrete una bella cremina, saporitissima.

Mescolate il tutto e poi impiattate con del parmigiano grattugiato sopra per insaporire ancora di più. Se volete un consiglio, potete usare, invece del parmigiano o grana grattugiato, usare un crumble di parmigiano. Vi basterà grattugiare il formaggio su una carta forno. Inseritela nel microonde per 3 minuti nel microonde a 750 w. Alla fine avrete una cialda croccante. Sbriciolatela su e godetevi il vostro piatto.