La pasta allo scarpariello è una ricetta della tradizione partenopea. Gli ingredienti sono semplicissimi e praticamente sempre presenti in casa. Questo la rende una portata veramente economica. Protagonisti indiscussi, i pomodorini freschi, il formaggio grattugiato e il basilico fresco. Il piatto nasce dagli scarpari napoletani, che arricchivano per il lunedì il sugo avanzato della domenica con il formaggio che i clienti lasciavano loro al posto del pagamento. Oggi vedremo la ricetta preparata da Benedetta Rossi, che vi spiega bene come realizzare con tali semplici ingredienti una cremina deliziosa.
Pasta allo scarpariello
Ingredienti x 2
- spaghetti 200 g
- pomodorini 300 g
- formaggio grattugiato 30 g
- pecorino grattugiato 30 g
- aglio 2 spicchi
- peperoncino
- basilico
- olio evo
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta allo scarpariello è il sughetto. In una padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate schiacciare i due spicchi di aglio insieme al peperoncino, insaporendo il tutto con un po’ di sale. Sciacquate i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliateli. Quando l’aglio sarà ben dorato unite i pomodorini e le foglie di basilico. Fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma dolce.
Intanto portate a bollore l’acqua leggermente salata e tuffateci dentro gli spaghetti. Scolateli quando sono bene al dente e trasferiteli subito nella padella con il condimento. Unite anche un po’ della loro acqua di cottura e mantecate. Impiattate e completate con una foglia di basilico fresco. La vostra pasta allo scarpariello è pronta. Servitela subito ben calda e vedrete che bontà. Buon appetito. Per ottenere il risultato migliore vi consigliamo di usare prodotti freschi e di prima qualità.