Pasta ca cucuzza e sausicchia ovvero pasta zucca e salsiccia, è un primo piatto autunnale, cremoso e colorato. Un modo alternativo per rendere speciale il classico piatto, preparato per il pranzo giornaliero. In questa ricetta, la cremosità e la dolcezza della zucca, incontrano la sapidità della salsiccia, per creare un contrasto dal sapore irresistibile, il tutto mantecato con parmigiano reggiano grattugiato. Se di vostro gradimento, potete aggiungere un poco di peperoncino piccante, che dona una ulteriore nota di sapore al piatto.
Ingredienti della pasta zucca e salsiccia
- 180 gr di pasta
- 200 gr di zucca già pulita
- 1 salsiccia
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- parmigiano reggiano
- prezzemolo abbondante
- 5 mandorle pelate
Procedimento
Per preparare la pasta zucca e salsicce, iniziate a tagliare la zucca a pezzi,
poi lavatela e mettetela in un pentolino, con un giro d’olio evo, prezzemolo e aglio. Fate sfrigolare per un minuto, mescolate, sfumate con il vino bianco, appena l’alcol sarà evaporato, diminuite la fiamma, e fate continuare la cottura, con pentolino semicoperto, fino a quando la zucca non inizia a sfaldarsi. Nel frattempo, eliminate il budellino dalla salsiccia, disgranatela.
Fatela rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere ulteriori grassi.
Appena la zucca risulterà sfaldata, aggiungete un paio di bicchieri d’acqua, regolate di sale e portate a bollore. Aggiungete la pasta, e iniziate la cottura, aggiungendo altra acqua a bisogno.
Nel frattempo, con l’aiuto del mixer frullate il prezzemolo insieme alle mandorle ed all’olio evo, fino ad ottenere una cremina omogenea. A metà cottura della pasta, aggiungete la salsiccia, mescolate e continuate la cottura.
A cottura ultimata, spegnete la fiamma, aggiungete la cremina di prezzemolo, mescolate bene,
e completate, mantecando con il parmigiano reggiano grattugiato.
Impiattate, completando con pepe macinato al momento, e scaglie di parmigiano reggiano, potete sostituire il pepe con peperoncino fresco.
Leggi anche: Tagliatelle alla Saracena di Gennarino Esposito, con una crema fantastica che si fa con un solo ingrediente