Primi

Spaghetti cacio e pepe, i più buoni del mondo li fa Valerio Braschi: “Vi svelo il mio segreto della lontananza”

cacio e pepe

La pasta cacio e pepe è un classico della cucina romana diventato famoso in tutto il mondo. Potrebbe sembrare un piatto semplice, considerata la scarsità di ingredienti. Ma è proprio quando abbiamo poco a disposizione che dobbiamo assemblarlo al meglio. Questa portata è diventata oggetto di studio e di esperimenti da parte di tantissimi chef. Ognuno utilizza dei suoi personali trucchetti per ottenere la giusta cremosità, la giusta consistenza, il giusto equilibrio. Oggi vediamo quelli di Valerio Braschi, che ha condiviso la sua personale interpretazione della ricetta.

Pasta cacio e pepe

Ingredienti x 4

  • spaghetti 320 g
  • pecorino romano dop 180 g
  • pepe nero macinato 6 g

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta cacio e pepe è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Appena raggiunge il bollore, calate gli spaghetti e lessateli per due minuti. In una ciotola intanto versate il formaggio grattugiato e lavoratelo insieme a un goccio di acqua di cottura della pasta. Si formerà un pastello. Scolate gli spaghetti mantenendo la loro acqua e trasferiteli in padella. Unite anche il pepe nero, meglio se macinato al momento, e continuate la cottura come fosse un risotto. Unite l’acqua poco alla volta, finché gli spaghetti non saranno cotti al dente.

A questo punto spegnete il fuoco. Aggiungete il pecorino romano dop che avete precedentemente lavorato, mantecate mescolando energicamente. Dovete far sciogliere il pastello di formaggio e distribuirlo uniformemente. In questo modo si formerà una cremina ottima. Lo chef ricorda di effettuare questo passaggio non solo a fuoco spento, ma anche lontano dal fornello. Il suo calore infatti provocherebbe la coagulazione del formaggio. La vostra pasta cacio e pepe è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Spaghetti cacio pepe e gamberi, il primo di pesce che si prepara in 5 minuti mentre cuoce la pasta. Cremosi e golosi

cacio e pepe
navigate_before
navigate_next