La pasta con patate, salsiccia e ceci è un primo piatto particolare grazie al mix di ingredienti che lo compone. Il risultato, però, soddisferà così tanto il vostro palato così da farvi leccare i baffi. E’ un primo perfetto per quando si vuole cambiare un po’ e provare altri gusti provando a fare anche degli accostamenti insoliti. Provateci anche voi e vedrete che ne rimarrete soddisfatti!
Pasta con patate, salsiccia e ceci
Ingredienti
- 300 g di pasta (corta, preferibilmente con i buchi)
- un nodino di salsiccia
- 1 patata lessa grande
- 1 scatola di ceci già lessati
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 2/3 cucchiai di passata
- 2 spicchi di aglio
- rosmarino fresco, sale, olio evo q.b.
Preparazione
Pelate l’aglio e mettetelo nell’olio versato sul fondo della pentola. Aggiungete la salsiccia pestata e rosolatela, sfumando con il vino. Aggiungete i ceci e la patata lessa tagliata a dadini. Fate rosolare per un po’, quindi aggiungete la passata di pomodoro e un po’ di acqua di cottura (anche quella della pasta va bene).
Aggiungete una generosa manciata di rosmarino tritato e fate cuocere per alcuni minuti. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un po’ di acqua o brodo caldo. Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata fino a quando è al dente. Scolatela e versatela nel tegame con il sugo, facendo cuocere per un minuto a fuoco vivace.
Servite la vostra pasta con un pizzico di rosmarino tritato e un filo di olio extravergine di oliva di alta qualità. Buon appetito!