La pasta con la sardella è un piatto tipico della cucina calabrese che in dialetto viene chiamata ‘pasta cu a sardella’. Si tratta di una delle ricette più amate e apprezzate dagli abitanti della regione al sud dell’Italia. Si tratta di un primo che è possibile trovare esclusivamente nei ristoranti della Calabria. Solo in questo posto infatti viene prodotta la sardella, che sarebbe una salsa piccante a base di peperoncino, sale e novellame di sarde.
In passato questa salsa veniva chiamata il caviale dei poveri. Oggi questa salse si può facilmente reperire in supermercati specializzati o su internet, sempre che non si va in Calabria per le vacanze e se ne fa una scorta per tutto l’anno. Piccante e buona supera di gran lunga il sapore della diavola o dell’assassina pugliese che oggi va tanto di moda. Soprattutto è un piatto molto semplice e veloce da realizzare. Vediamo quindi come si fa
Pasta con la sardella
Ingredienti
- spaghetti 400 g
- sardella 5 cucchiai
- olio evo
- aglio 2 spicchi
- pangrattato
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta con la sardella è far soffriggere l’aglio, tagliato molto sottilmente, in abbondante olio extravergine di oliva. Quando l’aglio sarà dorato, togliete la padella dal fuoco, attendete un paio di minuti e unite la sardella sciogliendola delicatamente nell’olio caldo, a fuoco medio. Scolate la pasta al dente e tuffatela nella padella in cui è stata sciolta la salsa. Unite una manciata di pangrattato e mantecate velocemente. La vostra pasta con la sardella è pronta per essere servita. Gustatela caldissima, appena pronta. Buon appetito.