Gli struffoli sono un dolce tipico natalizio e non tutti sanno che possono essere preparati anche al forno. Ormai la cucina si divide in due fazioni: chi ama il fritto sempre e comunque e chi cerca sempre la variante light. Da un lato, la frittura da alla ricetta quel qualcosa in più che sembra irrinunciabile. Dall’altro lato, ha tantissimi lati negativi. La puzza che pervade la casa intera e i vestiti di tutti, oppure la linea che sicuramente ne risente molto. I canoni al giorno d’oggi vogliono una bellezza magra e moltissime persone sono attente all’alimentazione anche durante le feste di Natale. Questa ricetta fa proprio per voi.
Struffoli al forno
Ingredienti
- farina 00 380 g
- zucchero 30 g
- uova 3
- limone 3
- limoncello 60 ml
- lievito per dolci 5 g
- olio di arachide 60 g
- sale
- zucchero 30 g
- miele 100 g
- ciliegie candite
- codette colorate 20 g
Preparazione
La prima cosa da fare per cucinare gli struffoli al forno è preparare l’impasto. Tagliate la buccia del limone e grattugiatela. Unitela insieme alla farina, allo zucchero e alle uova. Amalgamate il tutto, quindi versate anche l’olio e il limoncello, poco alla volte, lavorando il composto con una forchetta. Una volta che gli ingredienti sono terminati passate a lavorare il tutto con le mani, finché non si forma un panetto liscio e omogeneo che dovrà riposare per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, ritirate il panetto e dividetelo in tanti cordoncini. Quindi, tagliate gli gnocchetti molto piccoli, perché durante la cottura cresceranno un po’.
Metteteli in una teglia rivestita da carta da forno e fateli cuocere a 180 gradi per 12 minuti. Intanto potete passare al condimento. In una pentola mettete il miele e lo zucchero. Fate sciogliere a fiamma bassa, mescolando sempre. Quando gli struffoli sono cotti, versateli nella pentola e spegnete la fiamma. Amalgamate il tutto e trasferite nel piatto da portata. Decorate con le ciliegie candite e le codette colorate. I vostri struffoli al forno sono pronti. Buon appetito.