La pasta e patate al forno di Benedetta è una ricetta che vuole rendere un piatto della tradizione popolare più ricco e saporito, da poter servire anche al pranzo della domenica. La ricetta è quella classica napoletana, con l’aggiunta del passaggio in forno e il segreto della famosa cuoca per ottenere una perfetta gratinatura. Ma se volete potete rendere questo primo piatto una vera e propria pasta al forno. Vi basterà versare un letto di besciamella sulla base della teglia, aggiungere la metà della pasta e patate, coprire con mozzarella e prosciutto cotto, completare con l’altra metà pasta. Oppure potete usare i cubetti di pancetta e molto parmigiano. Ma vediamo prima le basi.
Pasta e patate al forno
Ingredienti
- patate 500 g
- pasta corta 320 g
- cipolla 1
- carota 1
- vino bianco 150 ml
- passata di pomodoro 1 cucchiaio
- acqua 200 ml
- provola dolce 200 g
- brodo vegetale 250 ml
- grana grattugiata 60 g
- pecorino grattugiato 40 g
- pangrattato 2 cucchiai
- olio evo 2 cucchiai
- rosmarino
- sale fino
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per cucinare la pasta e patate al forno di Benedetta è tritare finemente la cipolla. Pelate patate e carote e tagliatele a tocchettini. In una padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva insieme alla cipolla tritata e al rosmarino. Insaporite con un pizzico di sale. Quando la cipolla sarà ben dorata, potete unire anche le patate e le carote. Lasciatele cuocere per 5 minuti, girando spesso.
Sfumate con il vino bianco. Quando tutta la parte alcolica sarà evaporata, potete unire il cucchiaio di passata di pomodoro e l’acqua. Lasciate cuocere le verdure per una ventina di minuti. Unite la pasta, che per questa ricetta deve essere assolutamente corta. Risottatela, facendola cuocere nel condimento e unendo il brodo caldo poco alla volta. A pochi minuti dal termine della cottura, condite con il formaggio grattugiato, il pecorino e i 3\4 della provola.
Mescolate bene e spegnete il fuoco. Ungete la teglia da forno con l’olio evo e create un letto con il pangrattato. Versate la pasta. Completate con la provola rimasta e con i formaggio grattugiati avanzati. Cuocete in forno a 190 gradi per 20 minuti. La vostra pasta e patate al forno è pronta. Buon appetito. Leggi anche: Pasta e patate alla marinara di Bruno Barbieri, mai mangiata così buona. L’ingrediente in più che la fa più buona