Le penne strascicate sono un piatto tipico della Toscana. La base è il ragù di carne, ma se non la preferite potete sostituirla con una semplice passata di pomodoro. Oggi nei supermercati trovate anche il ragù finto. Insomma, non ci sono più limiti e l’alimentazione si è finalmente aperta a strade meno nocive per i nostri amici animali. Ugualmente oggi andremo a vedere la ricetta originale, quella che vede la carne come protagonista indiscussa di questo primo piatto. Un piatto talmente buono da diventare popolarissimo in tutta la Toscana, così oggi come in passato.
Penne strascicate
Ingredienti
- penne rigate 320 g
- ragù 300 g
- formaggio 50 g
- peperoncino
- pepe
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le penne strascicate è il ragù. Preparate un trito con cipolla, carota e sedano. Fatelo rosolare in pentola, quindi unite la carne tritata. Lasciate soffriggere per qualche minuto. Sfumate con del vino rosso. Quando la parte alcolica sarà completamente evaporata potete unire il sugo di pomodoro insieme a un po’ di acqua. Aggiustate di sale. Fate cuocere il tutto per almeno un’ora. Quasi al termine della cottura preparate l’acqua salata per la pasta.
Scolate le penne molto al dente, dovete lessarle nell’acqua per soli 7 minuti. La cottura deve poi proseguire nel sugo. Bisogna risottare la pasta, versando mano a mano la sua acqua di cottura. Continuate in questo modo finché le penne non saranno ben cotte e il sugo molto denso. Al termine della cottura mantecate con il parmigiano reggiano grattugiato, aggiunto insieme a un altro po’ di acqua. Servite con pepe e un’altra spolverata di formaggio. Le vostre penne strascicate sono pronte.