La pastiera di pasta dolce è una torta che si prepara nel periodo della Pasqua. Si tratta di una versione molto più semplice della classica pastiera napoletana, ma è sempre in Campania che ha preso vita. La ricetta infatti è nata a Torre Del Greco è oggi è diffusa in tutto il casertano. Cucinarla è molto semplice: il segreto è utilizzare i capelli d’angelo, un formato di pasta molto sottile che si sposa benissimo con i dolci ingredienti. Vi consigliamo di prepararla il giorno prima di servirla: in questo modo i sapori si amalgameranno al meglio e la torta avrà un sapore più deciso.
Pastiera di pasta dolce
Ingredienti
- capelli d’angelo 250 g
- latte intero 250 ml
- zucchero semolato 250 g
- uova 3
- burro 30 g
- canditi 30 g
- scorza di limone 1
- aroma di arancia 1\2 fialetta
- cannella in polvere 1\2 cucchiaino
- sale 1 pizzico
- olio
- farina
- zucchero a velo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pastiera di pasta dolce è lessare i capelli d’angelo in abbondante acqua bollente e leggermente salata. Scolateli, trasferiteli in una ciotola capiente e versateci il latte freddo, quindi distribuitelo bene amalgamando il tutto. In un’altra ciotola unite gli altri ingredienti: lo zucchero, le uova, il sale e la scorza grattugiata di limone. Usate una frusta per creare un composto omogeneo. Una volta ottenuto, aromatizzate il composto con la cannella e l’essenza di arancia. Ovviamente potete modificare le essenze da utilizzare a vostro gusto e piacere.
Unite anche i canditi e continuate a lavorare il composto con la frusta. Versate il tutto nella ciotola con i capelli d’angelo e date una bella mescolata, cercando di distribuire al meglio gli ingredienti. Ungete uno stampo del diametro di 24 centimetri e infarinatelo, quindi versate la pasta così condita al suo interno. Livellatela bene e completate con dei pezzi di burro sulla superficie. Fate cuocere in forno statico a 200 gradi per 1 ora. Una volta cotta, lasciatela intiepidire, quindi spolveratela con dello zucchero a velo. La vostra pastiera di pasta dolce è pronta. Buon appetito.