Dolci

Pastiera furbissima e super veloce. Pronta in mezz’ora, buonissima ma non ditelo ai napoletani

La pastiera napoletana è famosa non soltanto per la sua bontà, ma anche per i tempi di preparazione molto lunghi. Le nonne napoletane non saranno assolutamente d’accordo, ma esiste anche una versione super veloce di questo dolce tipico del periodo della Pasqua. Perché non tutti abbiamo il tempo di cominciare a organizzare i diversi ingredienti 24 ore prima. Oppure trascorrere l’intera giornata per cucinarlo. Sicuramente il risultato finale non sarà propriamente lo stesso. Però questa torta ha un sapore talmente inconfondibile che anche se non tradizionalmente perfetta piacerà ugualmente a tutti.

Ma vediamo come realizzare una pastiera velocemente. La prima cosa da fare è utilizzare la pasta frolla già pronta e non prepararla in casa. Il primo passaggio quindi diventa quello di foderare la base della tortiera con la pasta frolla e poi metterla in freezer per una mezz’oretta per farla indurire. Intanto potete passare alla preparazione della crema. Sicuramente con questo metodo risparmierete tantissimo tempo. Bisogna considerare che la ricetta tradizionale prevede di preparare la pasta frolla con largo anticipo. Più tempo riposa in frigorifero, più risulterà soda e compatta.

LEGGI ANCHE—> Cassata siciliana al forno, molto più buona e cremosa della pastiera napoletana. Come si fa la vera crema di ricotta

In questo modo la pasta frolla non si romperà durante la cottura. Un altro ingrediente della pastiera napoletana che va preparato molto prima è la ricotta. Seguendo la ricetta tradizionale, bisognerebbe cominciare a farla scolare già 24 ore prima. Perché questo latticino deve liberarsi completamente di tutto il suo siero. Trascorse 12 ore poi la ricotta deve essere macerata insieme allo zucchero. Infine, deve essere setacciata. Insomma, un semplice ingrediente che impiega moltissimo lavoro. La ricetta veloce della pastiera napoletana invece salta tutti questi passaggi forse troppo pignoli.

E al posto di setacciare la ricotta potrete frullarla con la macchina apposita. Sicuramente, la consistenza finale della crema cambia, ma il palato non ne risentirà. Soprattutto non ne risentirà il nostro tempo. Anche perché c’è un trucco per ovviare alla mancanza di questi passaggi. Un altro modo per preparare velocemente la pastiera è quello di utilizzare il grano già cotto. Anche se ormai si incontra di rado qualcuno che utilizza ancora quello secco. Per dare una consistenza finale più soda alla crema, vi basterà far bollire il grano con un po’ di latte in meno, così che il composto finale non rimanga troppo umido.

Facciamo un riepilogo della ricetta veloce della pastiera napoletana. Utilizzate la pasta frolla già pronta. Foderate la tortiera e tenetela in freezer per 30 minuti in modo che si rassodi. Intanto passate alla preparazione della crema di grano. Diminuite la quantità di latte, in modo che il risultato finale diventi meno umido. Ricordatevi di aggiungere anche il burro e la vaniglia. Utilizzate la ricotta senza scolarla, macerarla e setacciarla. Unite lo zucchero, le uova, i canditi, l’acqua di fiori d’arancio e la cannella. Unite il composto di ricotta alla crema di grano e farcite la torta. Fateci sapere se in tavola qualcuno noterà la differenza.

navigate_before
navigate_next