Patate e carne macinata è un secondo veloce e buonissimo da preparare quando non si ha tanta voglia di cucinare ma non si vuole rinunciare al gusto. Aggiungendo poi alcuni ingredienti che vi andiamo a proporre verrà un piatto davvero completo per una cena veloce e buonissima. Vediamo quinci come preparala.
Patate e carne macinata al forno
Ingredienti:
- 400 gr di carne macinata magra
- 100 gr di scamorza grattugiata
- 1 kg di patate
- olio extravergine d’oliva
- 1 mozzarella
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 1 cipolla verde
- paprika
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cipolla
- pepe
- 1 foglia di alloro
- sale
- origano
Procedimento:
Bisogna preparare le patate: tagliamole a mezza luna, dopo averle sbucciate. Successivamente adagiamole in una padella antiaderente posta su una fiamma. Versiamo l’olio e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, coperte con il coperchio della padella. Allo scadere del quarto d’ora aggiungiamo la paprika, il pepe, l’origano e il sale. Mescoliamo per far amalgamare il tutto e trasferiamo su una teglia.
Mettiamo un attimo da parte e lasciamo cuocere insieme alla cipolla. nella padella antiaderente per un paio di minuti, la carne macinata. Ovviamente mescoliamo per poi aggiungere il pepe, l’origano, il sale e il pomodoro. Amalgamiamo il tutto e aggiungiamo l’aglio tritato precedentemente. Dopodiché versiamo la foglia di alloro e un po’ d’acqua e copriamo la padella con il coperchio, dopo aver mescolato ancora.
Lasciamo cuocere per circa 7 minuti su una fiamma dolce e, una volta pronto, aggiungiamo in modo omogeneo la carne sulle nostre patate sistemate precedentemente nella teglia. Aggiungiamo la cipolla verde tagliata a rondelle, la scamorza grattugiata, l’origano e la mozzarella. Come tocco finale aggiungiamo un goccio d’olio e inforniamo la teglia ad una temperatura di 200 gradi per 15 minuti in un forno riscaldato in precedenza. Quando il nostro piatto sarà pronto sforniamolo e dividiamo le porzioni di cui abbiamo bisogno.