Contorni

Patate mpacchiuse, La ricetta calabrese con solo 2 ingredienti. Tutto in padella senza mai toccarle. Creano dipendenza

Le patate mpacchiuse sono una ricetta tipica calabrese, in particolare nella zona di Cosenza. Oggi le troviamo spesso accompagnate alle cipolle, altro prodotto tipico della zona. Ma se ci vogliamo attenere alla tradizione, questa ricetta prevedere esclusivamente l’utilizzo di due ingredienti: le patate e lo strutto. Quest’ultimo non è più abbondante nella nostra cucina. Ai grassi animali preferiamo quelli vegetali e sicuramente potete sostituirlo con l’olio extravergine di oliva. Ma vi assicuriamo che è proprio lo strutto a rendere le patate belle appiccicose. 

Patate mpacchiuse

Ingredienti

  • patate 1 kg
  • strutto 400 g

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le patate mpacchiuse è pelare i tuberi e sciacquarli. Tagliateli poi a fette non troppo sottili. Passiamo quindi in padella. La tradizione vorrebbe l’utilizzo di una padella di ferro sulla brace. Noi abbiamo rispettato la prima indicazione e abbiamo sostituito la secondo con la fiamma più vivace della nostra cucina. In padella fate sciogliere lo strutto. Una volta sciolto, potete aggiungere le fettine di patate. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti.

Una caratteristica di questa cottura è che le patate non devono mai essere girate. Così infatti si perderebbe l’effetto appiccicato. Trascorso il tempo necessario, togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 15 minuti. Spegnete il fuoco e trasferite le patate su della carta assorbente, per eliminare un po’ di unto, anche se questo passaggio probabilmente nella tradizione non veniva effettuato. Condite le patate con del sale e del rosmarino. Le vostre patate mpacchiuse sono pronte. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Pasta crocchè, la ricetta siciliana più buona e cremosa della pasta e patate napoletana. Il segreto è in un ingrediente in più

navigate_before
navigate_next