Volete delle patatine fritte e croccanti come quelle della pizzeria o del ristorante? Si può con questo rimedio naturale condiviso dalla nostra amica Floriana seguendo una ricetta di Bendetta Rossi. Un segreto che ha scoperto da sua mamma e che utilizza ogni volta con successo. Quando lo abbiamo provato non potevamo credere alla croccantezza dell’involucro della patata. E per quanto i tuberi siano buoni come li fai li fai, quando lo fai perfetti non c’è altro alimento che tenga. La frittura poi è sempre una buona idea, anche se sono appena finite le vacanze di Natale e ci siamo rimpinzati come se non ci fosse un domani.
Patatina fritte croccanti
Ingredienti
- acqua
- patate
- olio per friggere
- amido di mais 1 cucchiaio colmo
- aceto bianco 2 cucchiai
Preparazione
La prima cosa da fare è sbucciare le patate e tagliarle a bastoncini. Trasferitele in una ciotola e irroratele con l’aceto bianco, facendo attenzione di bagnarle tutte. Copritele con acqua fredda e lasciatele riposare per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, scolate le patatine e asciugatele bene. Tamponatele più volte delicatamente aiutandovi con un canovaccio per eliminare l’acqua in eccesso. Rimettete i tuberi nella ciotola e questa volta cospargeteli con l’amido di mais. Date una bella mescolata per distribuirlo in maniera omogenea. Adesso passiamo alla frittura.
Il segreto è friggere le patatine due volte. Versate abbondante olio per friggere nella friggitrice e aspettate che raggiunge i 160 gradi, quindi calate le patate. Quando salgono in superficie, scolatele e lasciatele riposare. Aumentate la temperatura dell’olio a 190 gradi e immergete di nuovo le patate per 3 minuti. Scolatele e trasferitele su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso, quindi salatele. Le vostre patatine fritte croccanti sono pronte. Buon appetito.