Il pollo settembrino, è un secondo piatto facile da realizzare. Una ricetta inusuale, dai sapori nuovi, un abbinamento davvero insolito, tra fichi freschi e la carne bianca del pollo. Una ricetta per gli amanti degli accostamenti dolce-salato, ma consiglio di provarla almeno una volta. Il periodo migliore per preparare questa ricetta, sicuramente è il mese di settembre, dove troverete i migliori fichi, da qui ovviamente nasce il nome del piatto. Potete utilizzare la parte del pollo che più preferite, se utilizzate il petto, vi consiglio di tagliarlo a bocconcini, io ho utilizzato le sovracosce.
Ingredienti
- 2 sovracosce di pollo
- 4 fichi + 1 per guarnire
- 1/2 cipolla bianca
- vino bianco secco
- olio evo
- brodo di pollo e/o vegetale
- sale
Procedimento
Per preparare il pollo settembrino, iniziate a tagliare finemente la cipolla, mettetela in un tegame insieme ad un giro d’olio evo, e lasciatela imbiondire leggermente a fiamma dolce.
Lavate sbucciate i quattro fichi, tagliateli grossolanamente. Aggiungete nel tegame sia i fichi che il pollo.
Fate cuocere a fiamma vivace per un minuto poi sfumate con il vino. Fate evaporare l’alcol e iniziate la cottura aggiungendo il brodo.
Verso metà cottura regolate di sale. Il tempo della cottura dipende dalle parti del pollo e dalla grandezza. A fine cottura, fate restringere il sugo, in modo da ottenere una salsetta da servire insieme al pollo.