Le polpette al sugo, pur essendo un piatto più invernale, non possono mai mancare sulle nostre tavole, anche d’estate. E’ un secondo piatto per cui vanno pazzi sia grandi che piccini, è molto gusto e sostanzioso grazie alla molteplicità di ingredienti utilizzati. La ricetta dello chef Barbieri renderà le vostre polpette ancora più speciali e gustose grazie all’utilizzo di alcuni ingredienti particolari. Provatele subito!
Polpette al sugo di Bruno Barbieri
Ingredienti
- 3 fette di pane raffermo
- mezzo bicchiere di latte
- 800 g di carne di manzo tritata
- 2 uova
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 fetta di provola affumicata
- 300 gr di polpa di pomodoro
- mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 peperone rosso
- rosmarino, prezzemolo, peperoncino, noce moscata, sale, pepe, farina, burro q.b.
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cubetto di lardo
Preparazione
Per preparare le polpette, iniziate subito togliendo la crosta alle fette di pane, rompetele e ammollatele in una ciotola con il latte. Dopo averle strizzate, mescolatele con carne tritata, parmigiano, un uovo, rosmarino fresco tritato, prezzemolo e noce moscata, sale e pepe. Amalgamate per bene il tutto fino ad ottenere un composto uniforme.
Dopodiché fate riposare l’impasto in frigo e preparate il sugo di pomodoro. Dunque, fate rosolare in un tegame uno spicchio d’aglio, una cipolla, peperone rosso a listarelle, rosmarino, peperoncino con olio e lardo. Aggiungete la polpa di pomodoro, concentrato, origano, sale e pepe e fate cuocere.
Nel mentre, iniziate a dare la forma delle polpette al vostro composto. Dunque, prelevate pezzetti di composto e fate la forma rotonda, inserendo un cubetto di provola affumicata in ogni polpetta. Rosolate le polpette infarinate in una padella con olio, aglio, rosmarino e un po’ di burro.
Poi, unite le polpette e il sugo in una teglia, aggiungete un uovo intero, fiocchetti di burro, sale, pepe e infornate a 180°C per circa 30 minuti. Una volta cotte, servire le vostre polpette calde direttamente in teglia. Buon appetito! Leggi anche: Polpette di pane dolci, Con il pane raffermo in 10 minuti preparate questa delizia. Cosa si aggiunge all’impasto