Polpette super divertenti, buonissime e ricche di sapore. Non sono le solite polpette, risulteranno più cremose, più buone e sicuramente più digeribili con questi piccoli consigli.
Polpette, Ingredienti
- 200 gr di carne macinata
- 2 patate grandi
- 2 panini
- 3 uova
- formaggio grattugiato
- pepe ( se volete)
- noce moscata ( se volete)
- latte e acqua
Come si preparano
Prima cosa pensiamo ad ammorbidire le patate. Riempiamo una pentola piena d’acqua salata. Appena bolle caliamo le patate e lasciamo cuocere una ventina di minuti ( vi renderete conto che sono cotte affondando le patate con una forchetta. Se affonda, sono cotte). Una volta fatto questo procedimento schiacciatele e fatele frettare ( se non avete lo schiacciapatate, che sicuramente rende le cose più semplici perché schiaccia con tutta la buccia. La buccia rimane nel cestello e la polpa giù in ciotola, sbucciate prima le patate e poi le fate cuocere).
Mettete per una quindicina di minuti i due panini in una ciotola con latte e acqua. Diciamo che basteranno un paio di bicchieri di latte diluiti con acqua. Una volta ammollati strizzate bene il pane. Nella ciotola dove ci sono le patate unite il pane ammollato, la carne, le patate, il sale e se volete la noce moscata. Un cucchiaino di concentrato di pomodoro e il formaggio grattugiato. Ora disponiamo in un piatto le nostre polpette.
Adesso possiamo cuocerle: prendiamo una padella e inseriamo l’olio di arachidi. Portiamolo a temperatura e facciamo cuocere poco alla volta. Facciamole dorare stando attenti a non far scurire l’olio della frittura. Una volta cotti mettiamo da parte.
Consigli
Se volete potete aggiungere all’impasto anche delle carote grattugiate o delle zucchine grattugiate. Diciamo che con questo sistema sarà possibile avere delle polpette più “briose” e divertenti. Se poi volete un sugo, potete usare i pomodorini ciliegina. In una padella mettere i pomodorini, un goccio di sale e fate rosolare le polpette appena fritte.