Polpetta di mortadella ricoperta di granella di pistacchi con contorno di crema di formaggio. Le polpette, il sapore di casa, di nonna, di infanzia: chi se le ricorda le polpette della nonna o della mamma o della zia? Le polpette sono buone e non hanno una ricetta ideale: non esiste la ricetta. In ogni casa c’è chi segue una linea diversa: chi le fa con più carne, con più pane, chi con la noce moscata o chi con uvetta passa e pinoli, chi il pezzettino di pecorino. E poi ci sono le varianti di pane, di carne; ci si possono scrivere i libri, tomi enormi sulle polpette.
La variante
La nostra proposta, invece, quella della nostra cuoca Daniela, ha una “impanatura” diversa e nella sostanza cambia. Leggiamo la ricetta? Andiamo
Ingredienti per le polpette di mortadella
- – 2 Uova
- – 500 gr di macinato
- – Parmigiano reggiano da grattugiare
- – sale
- – pepe
- – 200 gr di mortadella a cubetti
- e- Granella di pistacchi q.b.
Procedimento per le polpette di mortadella
Aggiungere alla carne macinata, parte della mortadella a cubetti ed amalgamare bene. Unire al composto sale, pepe, parmigiano grattugiato ed infine le uova. Formare delle palline, inserendo al centro il pezzetto di mortadella, e infine passare nella granella di pistacchi.
Per crema al parmigiano:
Ingredienti:
- – latte 250 gr
- – Farina 30 gr
- – parmigiano reggiano q.b.
- – burro 25 gr.
Procedimento per la crema delle polpette di mortadella
Riscaldare il latte, senza farlo arrivare al bollore. In un altro tegame, sciogliere a fuoco dolce il burro ed una volta sciolto aggiungere la farina a pioggia. Mescolare con una frusta e aggiungere il latte scaldato in precedenza poco alla volta mescolando bene con la frusta. Continuare a mescolare finché il composto non si sia cotto (a fuoco basso).
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it