Le polpette sono buone in qualsiasi modo le cucini. C’è chi le preferisce di carne, chi di pesce, chi vegetali. C’è chi le fa cuocere nel sugo, chi le frigge, chi le frigge per poi metterle nel sugo. Un antipasto molto semplice ma sempre apprezzato, un vero must della cucina di tutto il mondo. Oggi le varianti sono tantissime e lo chef Antonio Cannavacciuolo ha avanzato una sua proposta di polpette morbidissime. Il cuoco ha contravvenuto a una delle regole principali per la preparazione di questo piatto: quella di far ammorbidire il pane raffermo nell’acqua. Ha sostituito entrambi gli ingredienti, vediamo come.
Polpette
Ingredienti
- carne macinata di manzo 400 g
- polpa di salsiccia di maiale 200 g
- uova 2
- latte 100 g
- pancarrè 4 fette
- cipolla 1
- parmigiano 80 g
- prezzemolo 1 ciuffo
- sale
- pepe
- noce moscata
- rosmarino
- rimo
- passata di pomodoro 500 g
- vino bianco
Preparazione
Cannavacciuolo ha sostituito il pane con il pancarrè e l‘acqua con il latte per le sue polpette, assicurando che il risultato è molto più morbido. In una ciotola capiente quindi ha fatto ammorbidire il pancarrè con il latte. Quindi ha aggiunto la carne macinata, la polpa della salsiccia, le uova, il parmigiano reggiano, la noce moscata grattugiata, il prezzemolo, il sale, il pepe, un filo di olio extravergine di oliva. Ha amalgamato tutto con le mani e poi è andato a formare le polpette.
La cottura di queste dipenderà dalla loro grandezza. Le ha fatte rosolare in una padella antiaderente per qualche minuto. Successivamente, ha aggiunto la cipolla tagliata finemente. Ha sfumato il tutto con del vino bianco. Quando la parte alcolica è completamente evaporata, ha versato in padella la passata di pomodoro. Ha aggiustato di sale e pepe e ha lasciato cuocere a fiamma dolce, sino a completa cottura delle polpette. Vedrete che morbidezza, buon appetito. Leggi anche: Polpette alla siciliana con cremina all’arancia. La nonna: “Aggiungete questo all’impasto per farle sciogliere in bocca”