Il polpettone ripieno è uno delle pietanze prelibate dalle nostre nonne. Quando lo nominiamo, infatti, è inevitabile non pensare ai pranzi in famiglia e a tutta la preparazione culinaria a cui con tanto amore si dedicano le nonne. Il polpettone, in particolare, è un secondo amato da grandi e piccoli e la specialità è proprio quella di farlo essere croccante fuori e morbido all’interno grazie alla cascata di formaggio. La ricetta che vi lascio di seguito è molto semplice da riprodurre.
Polpettone, Ingredienti per 4-5 persone
- 300 gr di macinato di vitello o chianina
- due fette di pan bauletto ammollata nel latte
- 10 gr di parmigiano e pecorino grattugiati
- 2 uova
- 3 fette di prosciutto crudo
- 4-5 sottilette
- 1 fiordilatte medio
- sale, pepe, pangrattato e olio evo q.b.
Preparazione
Per prima cosa mettete a preriscaldare il forno. Subito dopo, procedete con l’impasto. Dunque, in una ciotola grande o su un piano impastate il macinato di carne con le fetta di pan bauletto, il formaggio grattugiato, le uova, il sale e il pepe fino ad ottenere un composto bello amalgamato ed omogeneo.
Prendete, poi, un foglio carne di carta da forno e su stendeteci il composto di carne sul quale adagiare le fette di prosciutto crudo e sottilette. Poi, prendendo l’estremità della carta da forno, arrotolate il tutto e immergete il rotolo nel pan grattato. Infine, in una teglia mettete il polpettone e l’olio evo a filo e infornate a 200° per circa mezz’ora.