Risotto al telefono, il formaggio non va aggiunto alla fine. Ecco quando poterlo mettere per avere il giusto risultato. Il risotto semplice semplice che può essere preparato in qualsiasi momento e con pochissimi ingredienti. Ma la scamorza ci deve essere: l’effetto dopo tutto lo da proprio lei. Il nome infatti è ispirato proprio a quei fili elastici che si formano alzando su la forchetta, un po’ come i supplì, dove i due pezzi che si ottengono tagliandoli in due, non si riescono a staccare perché tenuti dal filo di mozzarella.
In questo caso a dover filare, quindi, è il risotto, buono, morbido e delicatissimo. Un primo che fatto bene, mantecato bene, diventa un piatto spettacolare e buonissimo, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso, poi, diventa spettacolare. Ma andiamo a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti per questo piatto spettacolare e divertente.
Ingredienti del Risotto al telefono
- riso per risotti ( mezzo bicchiere per persona)
- cipolla
- olio e.v.o.
- scamorza affumicata
- brodo di dado vegetale
Preparazione
In un tegame fate imbiondire della cipolla tagliata piccola in qualche cucchiaio di olio, poi buttatevi il riso e fate rosolare un paio di minuti, quindi cominciate ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo alla volta, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Continuate ad aggiungere brodo e a mescolare fino alla cottura del riso (leggermente al dente), e farlo rapprendere:e regolate di sale.
Tagliate la scamorza affumicata a dadini. Appena si è ristretto, buttate la scamorza affumicata, mescolate sempre sul fuoco acceso per scioglierla all’incirca per un minuto: quando comincia a filare parecchio attorno al cucchiaio, spegnere il fuoco, non deve rimanere a tocchi, e neanche sciogliersi completamente.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it