Risotto alla norma, più saporito e cremoso degli spaghetti. La ricetta della nonna siciliana: “cosa metto nel brodo”

risotto alla norma

La ricetta del risotto alla norma che vi lascio di seguito è un’alternativa molto valida alle solite penne o mezze maniche. Si tratta di un primo piatto tipico siciliano, il cui ingrediente fondamentale è la melanzana. Nonostante sia molto semplice e veloce da preparare, sono comunque necessari alcuni accorgimenti, in particolate per ottenere una gustosa cremina. Inoltre, è un piatto ottimo anche per i vegetariani e che può essere consumato anche il giorno successivo tenendolo in frigo.

Ingredienti del risotto al norma per circa 4 persone

  • 350 g di Riso Carnaroli
  • 500 g di Passata di pomodoro
  • 500 g di Brodo vegetale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale fino e basilico q.b.
  • 300 g di Melanzane lunghe
  • 1 spicchio d’ aglio  (se lo si preferisce)
  • 130 g di Ricotta salata
  • Grana Padano DOP grattugiato in modo doppio

Procedimento

In primis, bisogna preparare il brodo vegetale e tenerlo in caldo. Nel bordo andrà aggiunta anche una melanzana sbucciata intera, che darà ancora più sapore. Subito dopo potete iniziare lavando e tagliando le melanzane, prima a cubetti. In una padella antiaderente versate 30 g di olio, uno spicchio d’aglio pelato e qualche fogliolina di basilico e fate riscaldare. Aggiungete poi le melanzane e condite col sale. Cuocete il tutto per circa 10 minuti a fiamma vivace. Una volta che le melanzane diventano dorate, mettetele in una pirofila con carta da cucina e togliete l’aglio.

Successivamente, bisogna cuocere il riso. Prendete una pentola larga e abbastanza grande e alta, aggiungete un po’ olio, fatelo scaldare e poi versate il riso, insaporito col sale, e fatelo tostare per circa 3 minuti. Dopodiché aggiungete tutta la salsa di pomodoro e mescolate continuamente per non far attaccare.  Dopo circa 5 minuti aggiungete metà del brodo vegetale caldo. Nel mentre, grattugiate la ricotta salata e il Grana padano.

A metà cottura versate il brodo rimanente nella pentola del riso. Una volta che quest’ultimo è cotto, fate mantecare aggiungendo grana e ricotta, olio, basilico e metà delle melanzane tagliate. Continuate a girare per far amalgamare tutto. Infine, servite il risotto nel pianto e in superficie aggiungete altre melanzane, parmigiano e qualche fogliolina di basilico. Buon appetito! Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef 

risotto alla norma

Total
90
Shares
Precedente
pasta alla lardiata napoletana dal 1948

Pasta alla lardiata napoletana, l'antica tradizione dal 1948. Più buona del ragù con l'ingrediente segreto: "Ne serve un cucchiaio"

Prossimo

Pennette al baffo, super cremose, senza aggiunta di panna con il trucco del peperone

Ricette interessanti