Primi

Risotto all’arancia, un piatto saporito, gustoso e veloce: il segreto per renderlo cremoso

Risotto all’arancia, un piatto saporito, gustoso e veloce: il segreto per renderlo cremoso. Una idea per il pranzo domenicale, una ricetta che si può tranquillamente provare con frutta di stagione, fresca, saporita. Il Risotto all’arancia, i trucchi per farlo cremoso e buono.

Il risotto all’arancia è un primo piatto veloce da preparare, un piatto per gli amanti della cucina vegetariana, ottimo per una cenetta organizzata all’improvviso, fatto con ingredienti, che quasi sempre sono presenti in tutte le cucine, ovviamente potete sostituire l’arancia con il limone, e perché no, usare entrambi. Ma adesso cimentiamoci a preparare questa pietanza dal gradevole sapore e profumo.

Ingredienti:

  • 350 gr. Riso carnaroli
  • 1 cipolla
  • 50 gr. burro
  • 1 arancia possibilmente biologica
  • Vino bianco q,b
  • Sale fino
  • 1 lt brodo vegetale
  • 40 gr. Parmigiano reggiano

Preparazione:

Per preparare il risotto all’arancia, cominciate con il lavare e asciugare  bene l’arancia, asportate un poco di buccia , dalla quale ricaverete dei bastoncini il più sottile possibile( zeste ) senza la parte bianca, che è amara, spremete l’arancia e conservate il succo.

Mettete un pentolino sul fuoco, appena l’acqua sfiora il bollore, immergete i bastoncini d’arancia, che lescerete bollire per circa un minuto, poi scolate subito.

La cottura

In una pentola larga e bassa mettete il burro, appena inizia a fondere, tritate finemente la cipolla e lasciatela imbiondire, quindi aggiungete il riso, fatelo tostare per un minuto, e sfumate con il vino bianco, iniziate la cottura con il brodo vegetale, a metà cottura unite il succo d’arancia, regolate di sale se occorre, continuate la cottura.

Il trucco

Prima di spegnere unite le zeste di arancia, mescolate ancora per un minuto. Spegnete la fiamma, mantecate con il parmigiano. Impiattate finendo il piatto con qualche fettina d’arancia.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it