Un piatto saporito, gustoso e non troppo grasso. Perfetto per le cene d’estate, ottimo per i pranzi. Un modo gustoso di assaporare le vongole. Andiamo a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.
Risotto cremoso con le vongole
Ingredienti
- 300 gr di riso Carnaroli
- 1 kg di vongole o lupini o lupini super
- vino bianco
- brodo di pesce
- 2 patate medie
Per il brodo
- scarti di pesce
- 2, 5 lt di acqua
- carota
- patata
- sedano
- sale
Come si prepara
Il brodo
Per il brodo basta versare l’acqua in una pentola. Versare le verdure, quindi teste o scarti del pesce. Sale. Prepariamo il brodo un’oretta prima della preparazione per dargli sapore e lasciare che tutte le verdure il pesce facciano la loro parte. Nell’acqua del brodo aggiungiamo però le patate che ci serviranno per la purea.
Le vongole
Prendiamo una padella, aggiungiamo aglio e una dose generosa di olio. Facciamo imbiondire l’aglio. Caliamo le vongole e lasciamo che si schiudano lasciano che l’acqua fuoriesca. Appena saranno tutte aperte, saranno pronte.
Preparare il risotto
Prendiamo una padella per risotti. Caliamo quindi il riso e tostiamolo con un filo d’olio e un goccio di vino bianco. Appena si sentirà odore di cereali, intenso, vorrà dire che è ardente. Caliamo quindi il brodo ( prendete un colino a maglia stretta per far in modo che gli scarti non contaminino il risotto). In un primo momento il brodo dovrà coprire tutto il risotto.
Appena si formeranno dei piccoli crateri, aggiungiamo acqua al risotto. Mentre il riso cuoce, prendiamo le patate che abbiamo usato per il brodo. Frulliamole con il brodo e un po’ di sugo di vongole. Giunti a metà cottura caliamo nel risotto tutto il sugo delle vongole. A fine cottura, aggiungiamo la purea e mescoliamo il tutto in maniera che sia bello cremoso. Impiattiamo aggiungendo delle vongole per guarnire e se lo gradite un po’ di prezzemolo. Buon appetito.