I saltimbocca alla romana sono un piatto di carne tipico della cucina della capitale, uno dei piatti più famosi all’estero, come la carbonara e gli spaghetti.
è preparato con carne di vitello, rivestita con prosciutto crudo e salvia, cotto in olio o burro, sfumato con vino bianco,
Un piatto così succulento che salta direttamente in bocca!
La ricetta originale ha subito personalizzazioni, come una leggera infarinatura prima della cottura; alcuni sostituiscono il burro con l’olio, altri arrotolano le fettine realizzando dei golosi involtini, chi utilizza il girello di manzo o lonza di maiale, altri al posto del crudo utilizzano lo speck o aggiungono fette di pancetta.
Si tratta di una preparazione facilissima, stuzzicante e veloce; un secondo di carne pronto in 8 minuti!
Il Segreto per realizzare dei Saltimbocca alla romana morbidi e succosi è la cottura brevissima!
Vi proponiamo la nostra versione dei saltimbocca alla romana, preparata con saporite fettine di maiale e Prosciutto Crudo di Parma DOP: un abbinamento da leccarsi i baffi!
Saltimbocca alla romana
Ingredienti per 4 persone
- 8 di fettine di lonza di maiale (o di vitello, tradizionale),
- otto fette di Prosciutto Crudo di Parma DOP,
- 8 foglie di salvia,
- q.b. di farina,
- un cucchiaio di burro,
- mezzo bicchiere di vino bianco,
- olio, sale e pepe.
Procedimento
Battere le fettine di carne sottili; sovrapporre ad ogni scaloppina una fetta di prosciutto crudo ed una foglia di salvia, fermando tutto con uno stuzzicadenti.
Schiacciarle bene e passarle nella farina.
In una padella con un filo d’olio d’oliva ed il burro, rosolare le scaloppine, due minuti per parte; sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare ed aggiungere poco sale e pepe a fine cottura.
Mettere le fettine da parte, mentre il sughetto di cottura viene lasciato qualche minuto in padella per addensarsi e formare una crema. Servire i saltimbocca alla romana accompagnati da un morbido purè di patate.
Purè di patate
Ingredienti
- 1 kg di patate,
- 200 g di latte, circa,
- 50 g di burro,
- sale.
Lavate e lessate le patate con la buccia, controllando la cottura con una forchetta; scolate e sbucciatele calde, non utilizzate patate lesse fredde;
schiacciatele con il passaverdure o lo schiacciapatate, direttamente nella pentola di cottura che avrete sciacquato; non utilizzate il frullatore per evitare l’effetto colla.
Aggiungete il sale e il latte poco per volta, mescolando con una frusta fino alla consistenza desiderata; accendete la fiamma bassa e mescolate per scaldare bene il composto, spegnete e condite con il burro.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it