I saltimbocca sono un classico piatto della cucina italiana, la cui origine è tradizionalmente attribuita a Roma. L’iconico piatto romano dei saltimbocca alla romana è una preparazione molto semplice e gustosa, composta da sottili fettine di vitello (scaloppine) guarnite con una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia, poi cotte nel burro e sfumate con vino bianco o Marsala . Il nome “saltimbocca” si riferisce proprio alla loro bontà, tanto che “saltano in bocca” per quanto sono appetitosi. Qua vediamo la versione napoletana dell’iconico piatto laziale. Vediamo come si prepara
Saltimbocca di scaloppine, Ingredienti
- 4 fettine di carne
- farina q.b
- un goccio di vino bianco
- gambi di prezzemolo
- 10 pomodorini del piennolo gialli e rossi
- 4 fettine di scamorza
- provolone del monaco a scaglie
- olio evo
- basilico q.b
- aglio
- burro q.b
- sale e pepe
Procedimento
Ho infarinato la carne solo da un lato, dopo averla battuta tra fogli di carta forno. Intanto in una padella ho fatto sciogliere il burro quello buono, con un pizzico di sale, una macinata di pepe. Ho messo le fettine in padella, prima dal lato non infarinato, qualche minuto e le ho girate, sfumato con un goccio di vino bianco secco. Intanto in una padella piccola, ho messo un filo d’olio gambi di prezzemolo, aglio e pomodorini del piennolo, gialli e rossi tagliati e pezzettini, basilico spezzato a mano e ho lasciato cuocere.
Ho messo una fettina di scamorza sulla fettina di carne, sul lato non infarinato e gli appoggiato sopra l’altra fettina di carne, facendo combaciare i due lati non infarinati, ho appoggiato un’altra fettina di scamorza sopra un pizzico di pepe e ho coperto per farla sciogliere un po’. Ho inpiattato mettendo pomodorini sopra, un po’ di prezzemolo, un filo di olio all’aglio e scaglie di provolone del Monaco. Ed è strepitosa.