I savoiardi siciliani sono dei biscotti buonissimi che si possono trovare in tutto il territorio dell’isola. Cambia soltanto il nome: a volte li dovrete ordinare come giammelle, altre come nuvolette. Ma la ricetta è la stessa ed è semplicissima. Questi dolciumi si preparano con soltanto tre ingredienti e non necessitano né di lievito né di latte. Anche se, con il latte, si sposano a pennello: basta provare a inzupparli per la colazione mattutina. Anche nel caffè vi daranno soddisfazioni. Se volete, potete aggiungere all’impasto un po’ di essenza di vaniglia, per regalare loro una nota ancora più particolare.
Savoiardi siciliani
Ingredienti
- uova 3
- zucchero 250 g
- farina 00 250 g
Preparazione
Cucinare i savoiardi siciliani è incredibilmente semplice. Schiudete le uova in una ciotola e cominciate a montarle con una frusta elettrica. Quando il risultato sarà bello spumoso, potete incorporare lo zucchero, continuando a montare. Adesso è il momento di aggiungere la farina, poco alla volta, lavorando ancora con le fruste elettriche. A questo punto l’impasta è pronto e potete passare alla fase della cottura. Rivestite la teglia con della carta da forno.
Prendete un po’ di impasto aiutandovi con due cucchiai e cominciate a formare i vostri savoiardi. Potete dare loro una forma allungata o ovale, come preferite. Fate però attenzione a non stenderli troppo, perché in forno si allargheranno ancora. Disposto l’impasto nel modo giusto, infornate a 180 gradi per 12 minuti. Questi biscotti si conservano friabili e saporiti anche per una decina di giorni, se tenuti in un contenitore ermetico. I vostri savoiardi siciliani sono pronti.